Fondazione Luigi De Januario

La storia del GIE

Libro GIELa storia del GIE e del suo fondatore Ing. Luigi de Januario è raccontata nel libro GIE "Competizione e successo nella storia dell’industria elettromeccanica italiana"

Leggi tutto >>> 

Partner Sostenitori

Logo Politecnico di Milano
Logo ANIMP

Visitate il nostro gruppo su LinkedInLinkedIn

GIE "Competizione e successo nella storia dell’industria elettromeccanica italiana" PDF Stampa E-mail

Il libro è una iniziativa della Fondazione. Esso ripercorre la storia del GIE dalla sua fondazione all'epilogo ed è allo stesso tempo la storia appassionata della vita professionale dell' Ing. Luigi de Januario e dei tanti collaboratori che dedicarono al GIE gli anni migliori della loro attività lavorativa.

Scrive l'ing. Luigi Iperti nella prefazione del libro. "Il GIE è stato un protagonista nella storia dell’impiantistica italiana. La sua vicenda è prima di tutto la storia di uomini e donne che credettero e si entusiasmarono al progetto dell’ing. Luigi de Januario e divisero con Lui la stessa passione, la stessa volontà di raggiungere risultati, dimentichi spesso di loro stessi, delle loro famiglie e pronti a lottare in paesi anche difficili per il successo di questo loro progetto.


Ancora oggi quegli uomini e quelle donne, che sono sopravvissuti alla scomparsa del GIE, conservano e, vorrei dire, hanno impresso nei loro cuori quelle medaglie su cui risalta il logo della loro antica società. Questo libro è opera di Matteo Rivino e Francesco Corbellini, ma sarebbe meglio dire che lo hanno scritto tutte quelle persone che hanno vissuto questa stupenda avventura industriale ed umana.

Le antiche vicende rivivono nel racconto dei protagonisti che hanno fatto a gara per portare il contributo delle loro testimonianze, dei loro ricordi. La storia del GIE è stata veramente esemplare per l’industria elettromeccanica italiana. Essa si inserisce nel filone più ampio della ingegneria impiantistica italiana.

Recensioni

Prefazione Libro

Recensione GIE - Dirigenti Industria - Gen 2008

Recensione GIE - La Prealpina - febbraio 2008

Recensione GIE - Ingegneri Milano - marzo 2008

Recensione GIE- Il Giornale dell'Ingegnere - aprile 2008

Recensione GIE- FAST - aprile 2008

 

 

 

 


via Tazzoli 6, 20154 Milano - Tel.: +39 0267100740 - C.F. 97098580158 - Privacy