LE SEZIONI INFORMATICA E IPMA ITALY DI ANIMP ORGANIZZANO IL SEMINARIO "LA GESTIONE DEI RISCHI ASSOCIATI AL CONTRACT MANAGEMENT"

Immagine 1SONO DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI

 

I METODI CHE LE AZIENDE APPLICANO PER LA VALUTAZIONE E LA GESTIONE DEI RISCHI CONTRATTUALI ED I SISTEMI IT DI SUPPORTO.

Le Sezioni Informatica e IPMA Italy di ANIMP organizzano il Seminario, presso l'Auditorium TECHINT - Via Monte Rosa, 93 a Milano il giorno Giovedì 3 ottobre 2013 dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

La partecipazione è gratuita: per registrarsi accedere al link http://semcontractmanagement.eventbrite.com/

 

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa:

Irina Bolognesi

ANIMP

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

 

PRESENTAZIONI:

 

Introduzione al Seminario

L.Tonello -  IPMA Italy

Perchè questo seminario?

F.Concari - Presidente Vicario IPMA Italy

P.Paris - Delegato Sezione Informatica

Tenova: la gestione del rischio dei progetti in fase commerciale e operativa

G.Motta

Le pratiche da evitare nella gestione dei Contratti:Lesson Learnt per claim e varianti contrattuali

A.Amato, G.Burgio - ENI Divisione Refining & Marketing

Schedule Risk Analisys

A.Berretti - Foster Wheeler

L'analisi del contratto (o la Contract Review) strumento preventivo della gestione dei rischi di Progetto

P.Fois - Technip

Strumenti Oracle a support dell'analisi dei rischi di progetto

S.Lentini - Oracle Primavera

L'adozione del BIM per la gestione dei rischi nei Geneal Contractor

S.Spinaci - Bentley

"Suite Decision Tools" per la gestione dei rischi: ENEX Case Study

M.Carmona - Palisade

Presente e futuro per la gestione dei rischi nel Contract management

G.Maglionico ANIMP

0
0
0
s2sdefault

LE SEZIONI INFORMATICA E IPMA ITALY DI ANIMP ORGANIZZANO "IL MATERIAL MANAGEMENT PER LA CONSTRUCTABILITY"

copy foto 1 

Le Sezioni ANIMP IpmaItaly e Informatica sono liete di presentare il Seminario dal titolo: IL MATERIAL MANAGEMENT PER LA CONSTRUCTABILITY - La pianificazione e la verifica della disponibilità di materiali in accordo alle esigenze delle costruzioni". L'evento si svolgerà a Roma presso l'Auditorium Technip Italy - Viale Castello della Magliana, 68 in data 22 luglio 2013 dalle ore 14.00 alle ore 18.30.

La partecipazione è gratuita; per registrarsi accedere al link    http://constructability.eventbrite.com/

PROGRAMMA

 

0
0
0
s2sdefault

LA SEZIONE INFORMATICA DI ANIMP E IPMAITALY ORGANIZZANO

Immagine 2

Un evento dal titolo "LA COLLABORAZIONE NEI TEAM VIRTUALI Le applicazioni di networking tra partner di progetto e-COLLABORATION" che si svolgerà il 28 maggio 2013 dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso l'Auditorium Hotel NH Concordia di Sesto San Giovanni (MI) in Via Luciano Lama, 10.

Per aggiornamenti consultare i siti www.ipma.it e www.animp.it

 

Per iscrizioni: http://teamvirtuali.eventbrite.com/ 

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa:

Irina Bolognesi

ANIMP

 Via E. Tazzoli, 6 - 20154 Milano

Tel: 02/67100740  - Fax: 02/67071785

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."

 

Depliant con programma

 

 

Virtual Team at Technip: e-Collaboration approasch

P. Verzi, R. DeFelice, A.Trabelsi

SAIPEM: la collaboration al servizio del Business

A. Tintori, E. Albertini

CISCO - Collaborazione a misura d'uomo. Soddisfare esigenze diverse per raggiungere obiettivi comuni

G. Ferrè

GOOGLE . Nuovi percorsi dell'innovazione e produttività collaborativa 2.01

D. Goljahani,

A. Zaia

Microsoft: Social enterprice, un nuovo approccio alla collaborazione e alla produttività

V. Chiti

Oracle Primavera: la collaborazione nel Planning con i mobile device

S.Lentini

La figura del Facilitator negli incontri fra team virtuali e Dibattito

M.T.Fiorentino

 

 
 
0
0
0
s2sdefault

PROCUREMENT NELLE SOCIETA' CHE OPERANO A PROGETTO. Strumenti, Informazioni e Processi: La risposta dell'IT

SONO DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI

Il Convegno della Sezione Informatica di ANIMP, si è tenuto il 14 dicembre 2011 presso AC HOTEL di Via Enrico Tazzoli, 2 a Milano. Le tematiche del Convegno erano rivolte soprattutto a Manager di aziende che operano per progetti, specialisti della funzione di Prucurement, specialisti della funzione IT, società di informatica e di consulenza, associazione di professionisti del settore.

 

Programma e scheda di iscrizione

 

Apertura del Convegno

 

M.Pepori - Vice Presidente ANIMP

P.Paris - Delegato Sezione Informatica ANIMP

Sessione di scenario

Rilevanza strategica del Procurement - M.Pepori

Procurement: Processi e informazioni - bisogni percepiti e non percepiti, problematiche, linee di intervento - G. Micheli - Politecnico di Milano

Il Procurement Manage e le competenze di Project Management - G.Pugliese - ANIMP IPMAcademy

Stato dell'utilizza di strumenti IT nel Procurement. Risultati della Survey conoscitiva - P.Ruta - Weir Gabbioneta

Sessione di testimonianze aziendali sulle esigenza IT del Prucurement

A. Di Tata - SAIPEM

S.P.Monticelli - TECNIMONT

Sessione di testimonianze aziendali sull'IT per il Procurement

O.Guerra - FOSTER WHEELER ITALIANA

D.Pasqualucci - TECHNIP ITALY

Tavola rotonda: IT per il Procurement

Partecipano i Relatori delle Sessioni sopra indicate: modera P.Paris

0
0
0
s2sdefault

IL CLOUD COMPUTING: MODA E REALTA'

La Sezione Informatica ANIMP è lieta di invitarVi ad un incontro lunedì 14 novembre 2011 a Milano in Via Enrico Tazzoli, 6 con inizio alle ore 14.30.
L'obiettivo è di approfondire e dibattere gli aspetti dei servizi ICT che rientrano nel Cloud Computing inteso, secondo la definizione del Nist, come un modello che permette un accesso tramite rete comodo ed on-demand a risorse condivise.
La scheda di iscrizione dovrà essere inviata alla Segreteria ANIMP a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si prega cortesemente di voler compilare l'allegato questionario e inviarlo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 06/99335307.

0
0
0
s2sdefault

e-COLLABORATION

La Sezione Informatica ANIMP è lieta di invitarLa Lunedì 28 marzo 2011 dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede di Via Enrico Tazzoli, 6 a Milano ad un incontro sull'utilizzo di sistemi informativi di e-Collaboration.
Partecipazione dei soci ANIMP gratuita inviare adesione

0
0
0
s2sdefault
0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO ANNUALE SEZIONE INFORMATICA 13-14 MAGGIO 2010


Si è svolto il 13 - 14 maggio 2010 a Milano Marittima, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Gallia,

l'annuale congresso della Sezione Informatica congiuntamente con la sezione IPMAcademy, su un tema d'estrema attualità:

I GRANDI PROGETTI: METODI DI MANAGEMENT E STRUMENTI INFORMATICI A SUPPORTO

Programma

Giovedì 13 maggio 2010

Apertura del convegno e indirizzi di saluto

F. Di Amato Presidente ANIMP e FEDERPROGETTI
R.MoriPresidente IPMAcademy
P.Paris Delegato Sezione Informatica ANIMP
M.Pepori Vice Presidente ANIMP

SESSIONE TUTORIAL

Infrastructures for a mega project: information & communication technology
G.Sale - Tecnimont

L'informatica applicata ai grandi progetti
S.Morgante - Techint

Panoramica delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione di rilievo per i grandi progetti
G.Fusina - Foster Wheeler Italiana

Definizione e gestione di un budget IT in un progetto di grandi dimensioni
F.Crippa - Saipem

I sistemi informatici a supporto del Project Management: il caso KPPC Aromatics-Kuwait
D.Prina - Tecnimont

Piattaforme IT di produzione a supporto del progetto in tutte le fasi operative
M.Mezzanotte, A.Fiorellino, S.Di Leo - Technip Italy

Venerdì 14 maggio 2010

Introduzione dei lavori della giornata
F.Balossi - ABB

Soluzioni software per la construction: ConstructSIM
T.O'Leary - Bentley

La gestione integrata dei progetti a livello Enterprise: piattaforme operative basate sul paradigma collaborativo.
R.Brogi - Infracom L. Romio - NetEngineering

Insirio e IFS, una soluzione integrata per la gestione dei grandi progetti
G.Corazza, S.Stefanì - Insirio; M.Locatelli - IFS

I vantaggi di un sistema integrato per la gestione ed il controllo di commessa in ambito EPC
U.Novaro - STR Innovare24

Suncor Energy Workshare to create the firebag project, a SmartPlant Integrated solution to manage data back to operator
N.Nabil, D.Vichi - Intergraph

Testimonianza: il caso BECHTEL
F.Latona - Citrix Systems Italy

0
0
0
s2sdefault

LA SEZIONE LTS DI ANIMP E IGNAZIO MESSINA & C. A BORDO DELLA NAVE CARGO JOLLY QUARZO - GENOVA, 30 NOVEMBRE 2017

Jolly Quarzo Ignazio Messina

La sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni (LTS) di ANIMP, a bordo della nave m/v Jolly Quarzo, eccezionalmente messa a disposizione dalla Ignazio Messina & C.: l'evento ha riunito EPC Contractor, spedizionieri e operatori del settore per discutere di come sono cambiati il mondo della logistica e il ruolo della sezione nei suoi undici anni di attività.

 

AGENDA DELLA GIORNATA

 

RASSEGNA STAMPA

L'Evento ANIMP raccontato su:

PRIMOCANALE

TG LIGURIA

0
0
0
s2sdefault

10° Convegno Sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni (LTS) - San Donato Mil.se, 22 novembre 2016 - PRESENTAZIONI ONLINE

sezione trasporti"....... e 10: ieri, oggi e domani"

Gli atti del convegno sono disponibili al link: animp.it/prodotti_editoriali/index.php?pagina=atti_logistica_2016 

 

 

Il convegno è stata occasione per festeggiare il 10° anno di attività della Sezione LTS e si è aperto con interventi dedicati all'evoluzione del sistema dei trasporti, all'analisi degli attuali scenari di mercato e ai possibili sviluppi in termini di business e organizzativi, ad es. attraverso l'impatto dell'industria 4.0 sulla supply chain.

L'esame del caso Hanjin, uno dei maggiori Carriers mondiali che ha dichiarato fallimento, ha aiutato a mettere in luce la crisi del sistema dei trasporti e le ripercussioni sul mondo del credito, dando lo spunto per pensare a una ristrutturazione del settore.

PROGRAMMA

DOVE: S. Donato Mil.se c/o Crowne Plaza Milan Linate in v. K. Adenauer, 3

CLICCA QUIper scaricare il modulo con le indicazioni su come raggiungere l'hotel e gli orari del servizio navetta (da intendersi previa disponibilità e per un massimo di 8 pax)

 

0
0
0
s2sdefault

9° CONVEGNO ANNUALE SEZIONE LOGISTICA, TRASPORTI E SPEDIZIONI - PRESENTAZIONI ONLINE

                  

Il 1° dicembre 2015 presso Crowne Plaza Hotel, Sala Visconti - Via K. Adenauer, 3 - San Donato Milanese (MI) si svolgerà l'annuale appuntamento della Sezione di ANIMP Logistica Trasporti e Spedizioni dal titolo: “Logistica… QUO VADIS?”

La logistica nella realizzazione degli impianti

Sfide tecniche e tempi ristretti: chi segue la logistica deve spesso affrontare problematiche difficilmente prevedibili e per le quali non sempre si ha una soluzione pronta.

La storia, le esperienze vissute e la conoscenza della logistica in altri ambiti possono venire in aiuto.

Il convegno ha l’obiettivo di far luce su questa complessità, offrendo uno spaccato delle diverse competenze da mettere in gioco e delle relazioni tra i vari player del settore.

Per tutte le informazioni, contattare la segreteria: tel. 02 67100740 o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

PROGRAMMA

Si possono consultare e scaricare le presentazioni del covegno, al linkhttp://animp.it/prodotti_editoriali/convegni_2015.php 

0
0
0
s2sdefault
0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO ANNUALE SEZIONE LOGISTICA, TRASPORTI E SPEDIZIONI

logistica

I PRIMATI E LE NUOVE FRONTIERE è il titolo del VII° Convegno Annuale della Sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni di ANIMP; si svolgerà il 21 novembre 2013 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 a San Donato Milanese (MI) presso l'Hotel Crowne Plaza nella sala Visconti.

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni: https://convegnoannuale2013.eventbrite.iti

PROGRAMMA

PRESENTAZIONI

Venusino_ANIMP

Pugliese_IPMA ITALY

Kamarianakis_AMBASCIATA CANADA

Martinelli_ROSETTI MARINO

 

 

0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO LOGISTICA TRASPORTI E SPEDIZIONI

Immagine 3

La sezione Logistica Trasporti e Spedizioni di ANIMP, organizza il VI Convegno annuale dal titolo "DOOR TO DOOR - PURCHASING VERSUS CONSTRUCTION" che si svolgerà presso l'Hotel Crowne Plaza - Sala Visconti di San Donato Milanese il giorno 21 novembre 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Programma

Scheda di iscrizione

PRESENTAZIONI:

"IL CASTORONE" La più avanzata nave posatubi del mondo: acquisti e logistica.

P.Daleffe, A.Favi - SAIPEM

La Logistica per gli EPC Project: quali sviluppi per il futuro?

F.Concari, G.Del Serrone - TECHNIP ITALY

IPMA: Logistica e Project Management. Profili di competenza per la gestione dei progetti complessi

F.Caruana, G.Pugliese - IPMA Italy

 
0
0
0
s2sdefault
0
0
0
s2sdefault

IV CONVEGNO NAZIONALE SEZIONE LOGISTICA, TRASPORTI E SPEDIZIONI 25 NOVEMBRE 2010

IV CONVEGNO NAZIONALE SEZIONE LOGISTICA, TRASPORTI E SPEDIZIONI 25 NOVEMBRE 2010

SONO DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI

"CIMENTARSI NELLE SFIDE" I General Contractor & il settore Logistica, Trasporti e Spedizioni insieme nelle sfide. San Donato Milanese - Sala Convegni ENI - Palazzo 5


Programma
Scheda di Iscrizione

 

 

PRESENTAZIONI:


ENI: la struttura logistica e le aree geopolitiche impegnative Diego Braghi Procurement Manager ENI ZUBAIR
Giuseppe Leonardo VP Competence Center Industrial Transportation ENI
SAIPEM: la struttura logistica e le aree geoambientali impegnative


Daslav Brkic VP Business & Technology Development BU Onshore SAIPEM
Paolo Daleffe Corporate Senior VP Procurement SAIPEM
Giuseppe Pugliese Direttore della Certificazione ANIMP/IPMA


LOGISTICA: nuovi orizzonti: esperienze, rischi, soluzioni Franco Facino Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP Alessandro Oriolo Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP


Carlo Venusino Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP

0
0
0
s2sdefault

Giornate Italiane del Sollevamento

Animp - Sezione Sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni
parteciperà con uno stand alla: 2° edizione del GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali
Piacenza, 9 - 11 Settembre 2010

L'evento è organizzato da:
A.N.N.A.-Associazione Nazionale Noleggi Autogrù e Trasporti Eccezionali;
A.I.T.E. - Associazione Italiana Trasporti Eccezionali;
IPAF-International Powered Access Federation

0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO - Is there Something Brewing in the Transportation Market?

26 novembre 2009, ore 10.00 –17.30 Palazzo 5 ENI, San Donato Milanese (MI)


La Sezione “Logistica, Trasporti e Spedizioni” dell’Animp organizza per il 26 novembre prossimo, presso il Palazzo 5 dell’ENI a San Donato Milanese , un convegno sul tema: “Is there Something Brewing in the Transportation Market ?”

Il convegno tratterà, attraverso le relazioni di esperti e il successivo dibattito, i seguenti temi di grande attualità e interesse per il settore della logistica e dell’impiantistica industriale:
• La nuova Convenzione di Rotterdam
• I nuovi rischi di antica generazione: atti di pirateria
• Trasporti eccezionali: evoluzione di un servizio in Italia
• I trasporti marittimi e la tutela dell’ambiente: nuove regole

programma e scheda di iscrizione

Presentazioni

Indirizzi di saluto:

F.Di Amato - Presidente ANIMP e FEDERPROGETTI

A. Chiarini - Executive Vice President Global Procurement & Strategic Sourcing ENI

P.Daleffe - Senior Vice President Prucurement SAIPEM

Apertura del Convegno:

R.Cossutta - Delegato Sezione Logistica Trasporti e Spedizioni ANIMP

La convenzione di Rotterdam - 2009

Introduce: M.Zambon Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP

Relatore: F.Berlingieri - Delegato del MINISTERO AFFARI ESTERI presso United Nation (C.I.TRA.I.)

Nuovi Rischi di antica generazione:la pirateria

Introduce: C.Venusino - Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP

Relatore: A.Cervetto - Direttore Operativo Flotta IGNAZIO MESSINA &C.

I trasporti eccezionali su strada

Introduce: M.Brambilla - Comitato Direttivo Sezione LTS
Relatori: G.Cataldo - Direttore Generale CONSULSISTEMI
C.Sgandurra - Condirezione Gen.Amm.ne Finanza e Comm.le - Direttore Commerciale ANAS
M.Criscuolo - Dirigente del Servizio Licenze, Concessioni Trasporti eccezionali ANAS

I trasporti e l'ambiente

Introduce: F.Carli - Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP

Relatore: F.Del Manso - Responsabile Ufficio Ambientale e Tecnico UNIONE PETROLIFERA

0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO IPMA ITALY "PROJECT MANAGEMENT E SOSTENIBILITÀ" - MILANO, 20 MARZO 2018

PM SOSTENIBILITATEMI E OBIETTIVI

LOCANDINA

La sostenibilità può essere fonte di vantaggio competitivo e contribuire ad accrescere il valore di un’organizzazione, soprattutto se interpretata nella sua accezione più ampia, includendo e rendendo coerenti dimensioni quali quella economica, finanziaria, organizzativa, innovativa, produttiva, ambientale e sociale.

La visione strategica alla base di questa evoluzione determina quindi un impatto nella scelta dei progetti e nella definizione del portafoglio, oltre che nella gestione dei progetti stessi attraverso un’ulteriore valorizzazione delle competenze e del ruolo del project manager.

Scopo del convegno è proporre spunti utili su come rendere la sostenibilità nel project management un obiettivo concretamente raggiungibile, attraverso un sempre maggiore allineamento dei progetti alla strategia aziendale, strategia che a sua volta deve rispondere alle esigenze di una comunità di stakeholder sempre più ampia e diversificata.

DOVE E QUANDO: Politecnico di Milano - Campus BOVISA, Aula Magna; 20 marzo 2018

PER ISCRIVERSI collegarsi al seguente LINK

Per maggiori info consultare il sito www.ipma.it o scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

0
0
0
s2sdefault