PROCUREMENT NELLE SOCIETA' CHE OPERANO A PROGETTO. Strumenti, Informazioni e Processi: La risposta dell'IT

SONO DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI

Il Convegno della Sezione Informatica di ANIMP, si è tenuto il 14 dicembre 2011 presso AC HOTEL di Via Enrico Tazzoli, 2 a Milano. Le tematiche del Convegno erano rivolte soprattutto a Manager di aziende che operano per progetti, specialisti della funzione di Prucurement, specialisti della funzione IT, società di informatica e di consulenza, associazione di professionisti del settore.

 

Programma e scheda di iscrizione

 

Apertura del Convegno

 

M.Pepori - Vice Presidente ANIMP

P.Paris - Delegato Sezione Informatica ANIMP

Sessione di scenario

Rilevanza strategica del Procurement - M.Pepori

Procurement: Processi e informazioni - bisogni percepiti e non percepiti, problematiche, linee di intervento - G. Micheli - Politecnico di Milano

Il Procurement Manage e le competenze di Project Management - G.Pugliese - ANIMP IPMAcademy

Stato dell'utilizza di strumenti IT nel Procurement. Risultati della Survey conoscitiva - P.Ruta - Weir Gabbioneta

Sessione di testimonianze aziendali sulle esigenza IT del Prucurement

A. Di Tata - SAIPEM

S.P.Monticelli - TECNIMONT

Sessione di testimonianze aziendali sull'IT per il Procurement

O.Guerra - FOSTER WHEELER ITALIANA

D.Pasqualucci - TECHNIP ITALY

Tavola rotonda: IT per il Procurement

Partecipano i Relatori delle Sessioni sopra indicate: modera P.Paris

0
0
0
s2sdefault

IL CLOUD COMPUTING: MODA E REALTA'

La Sezione Informatica ANIMP è lieta di invitarVi ad un incontro lunedì 14 novembre 2011 a Milano in Via Enrico Tazzoli, 6 con inizio alle ore 14.30.
L'obiettivo è di approfondire e dibattere gli aspetti dei servizi ICT che rientrano nel Cloud Computing inteso, secondo la definizione del Nist, come un modello che permette un accesso tramite rete comodo ed on-demand a risorse condivise.
La scheda di iscrizione dovrà essere inviata alla Segreteria ANIMP a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si prega cortesemente di voler compilare l'allegato questionario e inviarlo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 06/99335307.

0
0
0
s2sdefault

e-COLLABORATION

La Sezione Informatica ANIMP è lieta di invitarLa Lunedì 28 marzo 2011 dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede di Via Enrico Tazzoli, 6 a Milano ad un incontro sull'utilizzo di sistemi informativi di e-Collaboration.
Partecipazione dei soci ANIMP gratuita inviare adesione

0
0
0
s2sdefault
0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO ANNUALE SEZIONE INFORMATICA 13-14 MAGGIO 2010


Si è svolto il 13 - 14 maggio 2010 a Milano Marittima, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Gallia,

l'annuale congresso della Sezione Informatica congiuntamente con la sezione IPMAcademy, su un tema d'estrema attualità:

I GRANDI PROGETTI: METODI DI MANAGEMENT E STRUMENTI INFORMATICI A SUPPORTO

Programma

Giovedì 13 maggio 2010

Apertura del convegno e indirizzi di saluto

F. Di Amato Presidente ANIMP e FEDERPROGETTI
R.MoriPresidente IPMAcademy
P.Paris Delegato Sezione Informatica ANIMP
M.Pepori Vice Presidente ANIMP

SESSIONE TUTORIAL

Infrastructures for a mega project: information & communication technology
G.Sale - Tecnimont

L'informatica applicata ai grandi progetti
S.Morgante - Techint

Panoramica delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione di rilievo per i grandi progetti
G.Fusina - Foster Wheeler Italiana

Definizione e gestione di un budget IT in un progetto di grandi dimensioni
F.Crippa - Saipem

I sistemi informatici a supporto del Project Management: il caso KPPC Aromatics-Kuwait
D.Prina - Tecnimont

Piattaforme IT di produzione a supporto del progetto in tutte le fasi operative
M.Mezzanotte, A.Fiorellino, S.Di Leo - Technip Italy

Venerdì 14 maggio 2010

Introduzione dei lavori della giornata
F.Balossi - ABB

Soluzioni software per la construction: ConstructSIM
T.O'Leary - Bentley

La gestione integrata dei progetti a livello Enterprise: piattaforme operative basate sul paradigma collaborativo.
R.Brogi - Infracom L. Romio - NetEngineering

Insirio e IFS, una soluzione integrata per la gestione dei grandi progetti
G.Corazza, S.Stefanì - Insirio; M.Locatelli - IFS

I vantaggi di un sistema integrato per la gestione ed il controllo di commessa in ambito EPC
U.Novaro - STR Innovare24

Suncor Energy Workshare to create the firebag project, a SmartPlant Integrated solution to manage data back to operator
N.Nabil, D.Vichi - Intergraph

Testimonianza: il caso BECHTEL
F.Latona - Citrix Systems Italy

0
0
0
s2sdefault

LA SEZIONE LTS DI ANIMP E IGNAZIO MESSINA & C. A BORDO DELLA NAVE CARGO JOLLY QUARZO - GENOVA, 30 NOVEMBRE 2017

Jolly Quarzo Ignazio Messina

La sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni (LTS) di ANIMP, a bordo della nave m/v Jolly Quarzo, eccezionalmente messa a disposizione dalla Ignazio Messina & C.: l'evento ha riunito EPC Contractor, spedizionieri e operatori del settore per discutere di come sono cambiati il mondo della logistica e il ruolo della sezione nei suoi undici anni di attività.

 

AGENDA DELLA GIORNATA

 

RASSEGNA STAMPA

L'Evento ANIMP raccontato su:

PRIMOCANALE

TG LIGURIA

0
0
0
s2sdefault

10° Convegno Sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni (LTS) - San Donato Mil.se, 22 novembre 2016 - PRESENTAZIONI ONLINE

sezione trasporti"....... e 10: ieri, oggi e domani"

Gli atti del convegno sono disponibili al link: animp.it/prodotti_editoriali/index.php?pagina=atti_logistica_2016 

 

 

Il convegno è stata occasione per festeggiare il 10° anno di attività della Sezione LTS e si è aperto con interventi dedicati all'evoluzione del sistema dei trasporti, all'analisi degli attuali scenari di mercato e ai possibili sviluppi in termini di business e organizzativi, ad es. attraverso l'impatto dell'industria 4.0 sulla supply chain.

L'esame del caso Hanjin, uno dei maggiori Carriers mondiali che ha dichiarato fallimento, ha aiutato a mettere in luce la crisi del sistema dei trasporti e le ripercussioni sul mondo del credito, dando lo spunto per pensare a una ristrutturazione del settore.

PROGRAMMA

DOVE: S. Donato Mil.se c/o Crowne Plaza Milan Linate in v. K. Adenauer, 3

CLICCA QUIper scaricare il modulo con le indicazioni su come raggiungere l'hotel e gli orari del servizio navetta (da intendersi previa disponibilità e per un massimo di 8 pax)

 

0
0
0
s2sdefault

9° CONVEGNO ANNUALE SEZIONE LOGISTICA, TRASPORTI E SPEDIZIONI - PRESENTAZIONI ONLINE

                  

Il 1° dicembre 2015 presso Crowne Plaza Hotel, Sala Visconti - Via K. Adenauer, 3 - San Donato Milanese (MI) si svolgerà l'annuale appuntamento della Sezione di ANIMP Logistica Trasporti e Spedizioni dal titolo: “Logistica… QUO VADIS?”

La logistica nella realizzazione degli impianti

Sfide tecniche e tempi ristretti: chi segue la logistica deve spesso affrontare problematiche difficilmente prevedibili e per le quali non sempre si ha una soluzione pronta.

La storia, le esperienze vissute e la conoscenza della logistica in altri ambiti possono venire in aiuto.

Il convegno ha l’obiettivo di far luce su questa complessità, offrendo uno spaccato delle diverse competenze da mettere in gioco e delle relazioni tra i vari player del settore.

Per tutte le informazioni, contattare la segreteria: tel. 02 67100740 o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

PROGRAMMA

Si possono consultare e scaricare le presentazioni del covegno, al linkhttp://animp.it/prodotti_editoriali/convegni_2015.php 

0
0
0
s2sdefault
0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO ANNUALE SEZIONE LOGISTICA, TRASPORTI E SPEDIZIONI

logistica

I PRIMATI E LE NUOVE FRONTIERE è il titolo del VII° Convegno Annuale della Sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni di ANIMP; si svolgerà il 21 novembre 2013 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 a San Donato Milanese (MI) presso l'Hotel Crowne Plaza nella sala Visconti.

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni: https://convegnoannuale2013.eventbrite.iti

PROGRAMMA

PRESENTAZIONI

Venusino_ANIMP

Pugliese_IPMA ITALY

Kamarianakis_AMBASCIATA CANADA

Martinelli_ROSETTI MARINO

 

 

0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO LOGISTICA TRASPORTI E SPEDIZIONI

Immagine 3

La sezione Logistica Trasporti e Spedizioni di ANIMP, organizza il VI Convegno annuale dal titolo "DOOR TO DOOR - PURCHASING VERSUS CONSTRUCTION" che si svolgerà presso l'Hotel Crowne Plaza - Sala Visconti di San Donato Milanese il giorno 21 novembre 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Programma

Scheda di iscrizione

PRESENTAZIONI:

"IL CASTORONE" La più avanzata nave posatubi del mondo: acquisti e logistica.

P.Daleffe, A.Favi - SAIPEM

La Logistica per gli EPC Project: quali sviluppi per il futuro?

F.Concari, G.Del Serrone - TECHNIP ITALY

IPMA: Logistica e Project Management. Profili di competenza per la gestione dei progetti complessi

F.Caruana, G.Pugliese - IPMA Italy

 
0
0
0
s2sdefault
0
0
0
s2sdefault

IV CONVEGNO NAZIONALE SEZIONE LOGISTICA, TRASPORTI E SPEDIZIONI 25 NOVEMBRE 2010

IV CONVEGNO NAZIONALE SEZIONE LOGISTICA, TRASPORTI E SPEDIZIONI 25 NOVEMBRE 2010

SONO DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI

"CIMENTARSI NELLE SFIDE" I General Contractor & il settore Logistica, Trasporti e Spedizioni insieme nelle sfide. San Donato Milanese - Sala Convegni ENI - Palazzo 5


Programma
Scheda di Iscrizione

 

 

PRESENTAZIONI:


ENI: la struttura logistica e le aree geopolitiche impegnative Diego Braghi Procurement Manager ENI ZUBAIR
Giuseppe Leonardo VP Competence Center Industrial Transportation ENI
SAIPEM: la struttura logistica e le aree geoambientali impegnative


Daslav Brkic VP Business & Technology Development BU Onshore SAIPEM
Paolo Daleffe Corporate Senior VP Procurement SAIPEM
Giuseppe Pugliese Direttore della Certificazione ANIMP/IPMA


LOGISTICA: nuovi orizzonti: esperienze, rischi, soluzioni Franco Facino Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP Alessandro Oriolo Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP


Carlo Venusino Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP

0
0
0
s2sdefault

Giornate Italiane del Sollevamento

Animp - Sezione Sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni
parteciperà con uno stand alla: 2° edizione del GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali
Piacenza, 9 - 11 Settembre 2010

L'evento è organizzato da:
A.N.N.A.-Associazione Nazionale Noleggi Autogrù e Trasporti Eccezionali;
A.I.T.E. - Associazione Italiana Trasporti Eccezionali;
IPAF-International Powered Access Federation

0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO - Is there Something Brewing in the Transportation Market?

26 novembre 2009, ore 10.00 –17.30 Palazzo 5 ENI, San Donato Milanese (MI)


La Sezione “Logistica, Trasporti e Spedizioni” dell’Animp organizza per il 26 novembre prossimo, presso il Palazzo 5 dell’ENI a San Donato Milanese , un convegno sul tema: “Is there Something Brewing in the Transportation Market ?”

Il convegno tratterà, attraverso le relazioni di esperti e il successivo dibattito, i seguenti temi di grande attualità e interesse per il settore della logistica e dell’impiantistica industriale:
• La nuova Convenzione di Rotterdam
• I nuovi rischi di antica generazione: atti di pirateria
• Trasporti eccezionali: evoluzione di un servizio in Italia
• I trasporti marittimi e la tutela dell’ambiente: nuove regole

programma e scheda di iscrizione

Presentazioni

Indirizzi di saluto:

F.Di Amato - Presidente ANIMP e FEDERPROGETTI

A. Chiarini - Executive Vice President Global Procurement & Strategic Sourcing ENI

P.Daleffe - Senior Vice President Prucurement SAIPEM

Apertura del Convegno:

R.Cossutta - Delegato Sezione Logistica Trasporti e Spedizioni ANIMP

La convenzione di Rotterdam - 2009

Introduce: M.Zambon Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP

Relatore: F.Berlingieri - Delegato del MINISTERO AFFARI ESTERI presso United Nation (C.I.TRA.I.)

Nuovi Rischi di antica generazione:la pirateria

Introduce: C.Venusino - Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP

Relatore: A.Cervetto - Direttore Operativo Flotta IGNAZIO MESSINA &C.

I trasporti eccezionali su strada

Introduce: M.Brambilla - Comitato Direttivo Sezione LTS
Relatori: G.Cataldo - Direttore Generale CONSULSISTEMI
C.Sgandurra - Condirezione Gen.Amm.ne Finanza e Comm.le - Direttore Commerciale ANAS
M.Criscuolo - Dirigente del Servizio Licenze, Concessioni Trasporti eccezionali ANAS

I trasporti e l'ambiente

Introduce: F.Carli - Comitato Direttivo Sezione LTS ANIMP

Relatore: F.Del Manso - Responsabile Ufficio Ambientale e Tecnico UNIONE PETROLIFERA

0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO IPMA ITALY "PROJECT MANAGEMENT E SOSTENIBILITÀ" - MILANO, 20 MARZO 2018

PM SOSTENIBILITATEMI E OBIETTIVI

LOCANDINA

La sostenibilità può essere fonte di vantaggio competitivo e contribuire ad accrescere il valore di un’organizzazione, soprattutto se interpretata nella sua accezione più ampia, includendo e rendendo coerenti dimensioni quali quella economica, finanziaria, organizzativa, innovativa, produttiva, ambientale e sociale.

La visione strategica alla base di questa evoluzione determina quindi un impatto nella scelta dei progetti e nella definizione del portafoglio, oltre che nella gestione dei progetti stessi attraverso un’ulteriore valorizzazione delle competenze e del ruolo del project manager.

Scopo del convegno è proporre spunti utili su come rendere la sostenibilità nel project management un obiettivo concretamente raggiungibile, attraverso un sempre maggiore allineamento dei progetti alla strategia aziendale, strategia che a sua volta deve rispondere alle esigenze di una comunità di stakeholder sempre più ampia e diversificata.

DOVE E QUANDO: Politecnico di Milano - Campus BOVISA, Aula Magna; 20 marzo 2018

PER ISCRIVERSI collegarsi al seguente LINK

Per maggiori info consultare il sito www.ipma.it o scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

0
0
0
s2sdefault

IPMA PROJECT MANAGEMENT CHAMPIONSHIP 2017 - TERZO POSTO ALL'ITALIA

Pm ChampIl 10 giugno si è disputata a Brioni in Croazia, la Finale Internazionale del PROJECT MANAGEMENT CHAMPIONSHIP 2017. Alla Finale hanno partecipato le squadre provenienti da 7 Paesi (Croazia, Finlandia, Germania, Italia, Lituania, Serbia e Spagna), e si sono confrontate nella simulazione del progetto Kinshasa, fornito da OMEC.

La consegna prevedeva la pianificazione e realizzazione di un progetto in Africa, in condizioni difficili e mutevoli.

L'Italia ha partecipato per la prima volta alla Finale Internazionale.

I team vincitori sono stati proclamati il giorno stesso, e si sono classificati al:

1° Posto

Serbia (Anja Spasojević, Miloš Milosavljević, Velizar Stefanović and Nemanja Jevtić)

2° Posto

Spagna (Raico Álvarez Feijoo, Ivan Adrio Muñiz, Patricia Fernández Fernández, Joaquín Abadín Mayo)

3° Posto

Italia (Veronica Bertolotti, Barbara Bianchi, Marta Bindi)

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.ipma.it 

0
0
0
s2sdefault

FINALE ITALIANA IPMA YC PROJECT MANAGEMENT CHAMPIONSHIP 2017

IPMA YC Italy logo neroIl 27 maggio si è tenuta la Finale Nazionale dell'IPMA YC PROJECT MANAGEMENT CHAMPIONSHIP 2017, presso la sede di Flowserve Worthington a Desio.

La Finale, organizzata da IPMA Young Crew Italy in collaborazione con Flowserve Worthington, ha visto impegnate 6 squadre (provenienti dal Politecnico di Milano e dal Politecnico di Torino) nella risoluzione di un case study aziendale. 

Il team vincitore è:

 
- Veronica Bertolotti
- Barbara Bianchi
- Marta Bindi
dal Politecnico di Milano.
Il team vincitore rappresenterà l'Italia alla Finale Internazionale che si terrà in Croazia dal 9 all'11 giugno 2017.
 

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.ipma.it 

0
0
0
s2sdefault

CHANGE E PROJECT MANAGEMENT: QUALI PRATICHE PER L'EFFICACIA ORGANIZZATIVA? - MILANO 27 APRILE 2017

sezione ipmaL’evento è organizzato dalla Sezione IPMA Italy in collaborazione con Assochange.

La partecipazione all'evento è gratuita e riservata ai soci Assochange e ANIMP/IPMA Italy.

Sarà l’occasione per cogliere e approfondire spunti che nascono dal confronto tra i diversi modelli di riferimento, dalle esperienze aziendali di successo e dalle criticità incontrate, per provare a tracciare un quadro preliminare di riferimento a un approccio integrato al Change-Project Management.

 

PROGRAMMA (orario 15:00 – 18:00)

• Benvenuto di Mauden

• Saluti istituzionali: Salvatore Merando, Presidente Assochange e Antonio Calabrese, Presidente IPMA Italy

• Introduzione Assochange: Moira Masper, Vice Presidente

• Intervento Assochange: Alessandro Gianni, Consigliere Direttivo

• Intervento IPMA: Giuseppe Pugliese, Direttore della Certificazione IPMA Italy

• Testimonial aziendali:
- Andrea Di Ciolo Projects Director, General Electric Oil&Gas
- David Gaal Head of Recruitment & Development, Nestlè Italia
- Pietro Pace Project Manager progetto Bou-tek, team leader dell’area Evo, Mauden

• Confronto e dibattito

• Chiusura e aperitivo

SEDE EVENTO

L’incontro è ospitato da Mauden, che mette a disposizione lo smart space Bou-Tek

il primo spazio polivalente interamente digitale, in via Gonzaga 7 a Milano.

PER ISCRIVERSI ACCEDERE AL LINK e selezionare l'evento.

LOCANDINA

 

0
0
0
s2sdefault

CONVEGNO IPMA ITALY 2017 "LA RESILIENZA NELLA GESTIONE DEI PROGETTI" - MILANO, 17 FEBBRAIO 2017

sezione ipma

Resilienza è.. "la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi" (P. Trabucchi).

 

 

Perché questo interesse della resilienza nella gestione dei progetti? 

La resilienza nella gestione dei progetti può essere un fattore rilevante e critico per il successo di un progetto. La crescente complessità dei contesti in cui si sviluppano i progetti determina un impatto molto significativo sui progetti stessi e sul modo di gestirli: incertezze, turbolenze, eventi imprevisti, interessi contrapposti e molto altro ancora rappresentano da sempre una sfida per il Project Manager, ma oggi tale sfida sta diventando ancora più grande. E non sempre gli strumenti tradizionalmente a disposizione del Project Manager e del project team sono sufficienti. Riuscire ad accrescere la resilienza degli individui, delle organizzazioni e dei progetti potrebbe essere dunque un fattore determinante.

Per conoscere il programma scarica la LOCANDINA 

Di seguito sono disponibili i PROFILI RELATORI

DATA E SEDE: 17 febbraio 2017 dalle ore 09:00 alle ore 17:00 presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa - Building B 28 - Aula Magna Carassa e Dadda - V. Lambruschini, 4.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni collegarsi al LINK 

0
0
0
s2sdefault