ANIMP conta attualmente su più di 500 associati, suddivisi in varie categorie. Obiettivo di ANIMP è quello di allargare la base associativa in modo da essere sempre più inclusiva, versatile e rappresentativa del settore.
In linea con questo obiettivo, ANIMP ha registrato dal 2007 un incremento delle iscrizioni. La crescita dell'ultimo biennio, anche se più contenuta che in passato, a causa del periodo di crisi che il paese sta attraversando, rimane un dato incoraggiante.
ANIMP promuove per gli associati iniziative mirate a rafforzarne la competitività e pensate in un'ottica di lungo periodo.

Le tipologie di soci sono le seguenti.

GENERAL CONTRACTOR

Società impiantistiche che, come attività prevalente, forniscono servizi integrati di progettazione, fornitura componenti e sistemi, costruzione e avviamento (engineering, procurement, construction = EPC)

SOCI SOSTENITORI

 

SOCI COLLETTIVI

}

 

Aziende, Associazioni scientifiche, tecniche e professionali

 


SOCI INDIVIDUALI


SOCI UNIVERSITARI

   

Nelle pagine seguenti è possibile consultare l'elenco delle aziende associate a partire dalla loro ragione sociale, in ordine alfabetico, o dal settore di attività cui appartengono, secondo  l'indice merceologico.

 

News associati

Categorie merceologiche

english versionFORMAZIONE una scelta di valore per ampliare gli orizzonti di professionisti e aziende

L'attività formativa di ANIMP si sviluppa dal 1986 nel segno della collaborazione tra mondo universitario e mondo dell'impresa con lo scopo di stimolare l'innovazione e migliorare le performance delle aziende.

Grazie alla modalità interattiva, all'utilizzo di case studies e di esercitazioni che simulano casi reali, i docenti, tra cui figurano molti manager aziendali, portano l'esperienza acquisita sul campo e costruiscono insieme ai partecipanti percorsi mirati di formazione. 

Obiettivo dei corsi ANIMP è condividere con i partecipanti strumenti e metodi per sviluppare le competenze richieste ed esercitare in modo autonomo e creativo la propria funzione aziendale.

Offerta formativa

L'offerta formativa si articola in tre AREE DI INTERESSE:

- Company Management
Project Management
- Execution per la realizzazione di impianti e infrastrutture

e viene erogata attraverso

  • Corsi a calendario programmati su base annuale. Sviluppano e approfondiscono temi relativi alle aree di interesse
  • Corsi ad hoc su tematiche concordate con le aziende per rispondere a specifiche esigenze formative
  • Corsi territoriali multiaziendali, destinati a gruppi di aziende site in aree geografiche lontane dall'area milanese
  • Workshop interattivi

 

Per informazioni e concordare corsi ad hoc, contattare Beatrice Vianello (Responsabile Segreteria Corsi) da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00 allo 02 67100740 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 BROCHURE FORMAZIONE ANIMP

 

 

ATTIVITA’ FORMATIVA

Il settore dell’attività formativa è sempre stato motivo di orgoglio per la nostra Associazione; nato nel 1986 con corsi pionieristici sul Project e Proposal Management, nell’arco degli anni si è sempre più evoluto fino a rappresentare oggi un aspetto decisamente importante del dialogo costante tra il mondo dell’impiantistica italiana e quello accademico. 

La proposta formativa si articola in:
• Corsi di lunga durata (fino a sei giorni) che vertono sulle tematiche del Project Management secondo le metodologie e le modalità d’approccio codificate dall’IPMA nell’International Competence Baseline, del Proposal Management e del Construction Management
• Seminari di breve durata (1-3 giorni) su temi di formazione relativi alle principali funzioni delle società che progettano, realizzano ed eserciscono impianti
• Workshop interattivi


Vengono altresì organizzati corsi ad hoc presso le aziende che ne fanno richiesta. Congiuntamente con i tecnici delle Società richiedenti vengono definiti i temi di specifico interesse, nell’area dell’impiantistica, della produzione di beni e servizi e della gestione tecnica e personale delle aziende. Recentemente si sono avvalsi di ANIMP anche organizzazioni locali della Pubblica Amministrazione, che si dimostrano sensibili alla formazione professionale e alla gestione secondo i metodi del project management. 

I depliant dei corsi proposti sono allegati nel programma sotto riportato; per ulteriori informazioni sui corsi e seminari in programma e per richiedere offerte per corsi ad hoc, rivolgersi alla Segreteria Corsi Animp dalle 9.00 alle 13.00 (Manuela Corbetta)
tel: 02-67100740 - fax 02-67071785 - e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che i corsi sono riservati ad un massimo di 25 persone, pertanto si consiglia di iscriversi appena possibile dopo il ricevimento del depliant

 

ATTIVITA’ FORMATIVA

Il settore dell’attività formativa è sempre stato motivo di orgoglio per la nostra Associazione e rappresenta oggi un aspetto importante nella crescita manageriale e tecnica delle Società. 
 
PROPOSTA FORMATIVA:
La proposta formativa si articola in:
• Corsi di lunga durata (fino a sei giorni) che vertono sulle tematiche del Project Management (secondo le metodologie e le modalità d’approccio codificate dall’IPMA nell’International Competence Baseline), del Proposal Management e del Construction Management.
• Corsi di breve durata (1-3 giorni) su temi di formazione relativi alle principali funzioni delle società che progettano, realizzano ed eserciscono opere e impianti.
• Workshop interattivi.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Le modalità formative puntano a trasferire ai partecipanti non solo conoscenze, ma soprattutto competenze professionali tramite sessioni interattive.
 
FINANZIAMENTI:
Tutti i corsi sono finanziabili:
 
CATALOGO CORSI:
Accedi alle AREE DI INTERESSE
 
PERSONALIZZAZIONE CORSI PER LE AZIENDE:
Tutti i corsi sono personalizzabili alle differenti realtà aziendali. Le date concordate con le singole aziende non sono riportate a catalogo.
Per ulteriori informazioni su corsi in programma e per richiedere offerte per corsi ad hoc, rivolgersi alla Segreteria Corsi Animp dalle 9.00 alle 13.00 (Manuela Corbetta) tel 02-671007540 – fax 02-67071785 – e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

progetto animp energylab

Per maggiori informazioni sulle attività della Sezione visita il sito www.ipma.it

2000px SGS Logo svg

News 1

MERCATO RUSSO: Agire adesso per essere competitivi [Il Marchio EAC]

La Russia è un mercato forte e redditizio per le imprese italiane che guardano ad est. Tuttavia, accanto al potenziale economico di questo mercato, ci sono una serie di ostacoli burocratici.

Per poter distribuire e vendere prodotti all'interno dell'Unione Doganale (Russia, Bielorussia, Armenia, Kazakistan, Kirghizistan), i produttori devono sottoporre i prodotti ai test obbligatori e alla valutazione della conformità. Tutte le merci conformi devono esporre il marchio di conformità eurasiatico (EAC) prima di ottenere lo sdoganamento.

Scopri come poter ottenere il Marchio EAC: https://www.sgsgroup.it/it-it/news/2019/04/russian-market-eac-mark

News 2

INDUSTRIA 4.0 - Attestato “Ready 4.0” per i produttori di macchinari e sistemi complessi.

Grazie all’Attestato “Ready 4.0”, le aziende Produttrici di Macchinari e Sistemi Complessi, potranno comunicare ai propri clienti che il macchinario che stanno per acquistare possiede già le caratteristiche tecniche necessarie per accedere all’IPERAMMORTAMENTO.

Scopri come poter ottenere questo vantaggio competitivo: https://www.sgsgroup.it/it-it/news/2019/06/attestazione-ready-40

News 3

FAILURE ANALYSIS: DAL PROBLEMA ALLA SOLUZIONE.

Dalla produzione alla vita operativa, i prodotti e i componenti ingegneristici sono tenuti a soddisfare, quotidianamente, requisiti di qualità e sicurezza.

Qualsiasi non conformità, danno o guasto si verifichi, è fondamentale identificare il meccanismo di failure e stabilire la causa del problema (root cause) al fine di evitare che il problema si ripeta in futuro.

Scopri come un guasto può aiutare a migliorare l’integrità di un componente: https://www.sgsgroup.it/it-it/news/2018/09/failure-analysis

News 4

SGS CTR Srl - CONTROLLI NON DISTRUTTIVI (NDT)

L’azienda – acquisita nel 2017 dal Gruppo SGS - opera principalmente nel controllo di saldature nel settore Oil & Gas su apparecchi a pressione, valvole ad alto rating, carpenteria pesante e forgiati.

SGS CTR esegue Controlli Non Distruttivi sia convenzionali (Ultrasuoni, Particelle magnetiche, Liquidi penetranti, Radiografie, ecc) che avanzati con tecnologie come Phased array, TOFD, IRIS; ECA; Onde Guidate, etc. Il laboratorio esegue test distruttivi, controlli radiografici, Analisi dei guasti (Failure Analysis), SEM ed EDS.

Scopri i servizi offerti da SGS CTR: https://www.sgsgroup.it/it-it/news/2017/08/controlli-non-distruttivi

english versionCERTIFICAZIONE IPMA

Dal 2000 ANIMP ha ottenuto da IPMA International l'esclusiva per la certificazione dei Project Manager sul territorio nazionale.

IPMA, International Project Management Association, è una Federazione presente in 55 Paesi, nata nel 1965, per assicurare la diffusione e il progresso delle metodologie di Project Management, sia in ambito privato che pubblico.

Il processo di certificazione dei Project Manager proposto da IPMA si rivolge ai professionisti con l'obiettivo di valutare e migliorare le competenze nella gestione dei progetti a livello individuale, aumentando efficienza e competitività secondo uno standard internazionale di riferimento.

Per la valutazione delle competenze dei Project Manager, IPMA elabora un modello ispirato a una visione d'insieme che, alle competenze tecniche di gestione, affianca quelle contestuali e comportamentali.

IPMA propone anche una metodologia (IPMA Delta) per valutare la capacità di un'organizzazione, nel suo complesso, a operare secondo le tecniche del Project Management. Il metodo Delta valuta non solo i Project Manager ma i processi applicati nella esecuzione dei progetti.

ANIMP ha, da parte IPMA, l'esclusiva anche per la certificazione Delta delle organizzazioni sul territorio nazionale.


Per approfondire visita le pagine dedicate alla Certificazione dei Project Manager e alla Certificazione aziendale.

 

 Attività promozionali, progetti, informazioni e supporto all'internazionalizzazione delle aziende italiane

 ANIMP, tramite il servizio di “Internazionalizzazione” della Federazione ANIE, mette a disposizione dei suoi associati il know-how e i servizi proposti da ANIE Internazionalizzazione, mirati a facilitare l’ingresso delle imprese nei mercati esteri di maggiore interesse, attraverso:

  1. missioni imprenditoriali e incontri d’affari con operatori esteri, selezionati sulla base del profilo delle aziende italiane partecipanti
  2. workshop tematici di promozione delle tecnologie italiane nel mondo
  3. partecipazione in forma collettiva ai principali eventi fieristici internazionali, selezionati per le aree e i Paesi di maggiore attrattività per le tecnologie italiane
  4. scouting di nuovi mercati attraverso l’attività di prospezione commerciale svolta dal Consorzio CONELEX (www.conelex.it)

In Italia, l’azione a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese si articola in:

  • ciclo di incontri tematici di approfondimento “Obiettivo Mondo” con focus sulle aree di maggiore interesse e preparatori alle missioni imprenditoriali
  • approfondimenti e dati economici per l’internazionalizzazione a cura del Servizio Studi di ANIE
  • aggiornamenti costanti sulle principali tematiche di politica commerciale in collaborazione con Confindustria
  • percorsi formativi dedicati all’internazionalizzazione, a cura dell’Area Formazione di ANIE

Per essere sempre aggiornati sulle attività in programma consulta la pagina News Internazionalizzazione o il sito www.anie.it al seguente LINK

Per maggiori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile
Mariarosaria Fragasso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
023264.227/397

Referente Missioni
Alice Bertazzoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
023264.227

Referente Fiere
Devis Friso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
023264.397

ASSOCIATI

ANIMP COLLABORA CON

 

anie conf

 

ispi ita

 

logo UFFICIALE assolombarda standard MMB white

 

logoPolimi