Questo sito utilizza i cookie esclusivamente per fornire i servizi richiesti, proseguendo si accetta l'utilizzo dei cookie.

Eventi

CONVEGNO ANIMP Sezione Energia - ATI Lombardia San Donato Mil.se, 5 ottobre 2017

EoE tutto elettricoLa Sezione Energia di ANIMP, in collaborazione con ATI Lombardia, organizza il convegno sul tema: EoE ELECTRIFICATION of EVERYTHING

Passaggio al tutto elettrico. Possibilità e prospettive reali, alla luce del fatto che tutto elettrico non significa tutto rinnovabile.

Scopo del Convegno è di immaginare, approfondire e indagare le implicazioni di uno degli scenari possibili: il passaggio al tutto elettrico.

La frequenza al Convegno consente l'ottenimento di 3 CFP a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

DOVE E QUANDO: Hotel Crowne Plaza Milan Linate, San Donato Mil.se -  5 ottobre 2017

PROGRAMMA PRELIMINARE

SCHEDA DI ISCRIZIONE

COME ARRIVARE

 
 

SAVE THE DATE! 23° CONVEGNO SEZIONE COMPONENTISTICA ANIMP - MILANO, 19 OTTOBRE 2017

Milano skylineLa Sezione Componentistica d'Impianto ANIMP dà appuntamento al 19 ottobre 2017, per il tradizionale Convegno Annuale sul tema "Previsioni e strategie per la filiera dell'impiantistica industriale", arrivato quest'anno alla sua 23esima edizione.

La giornata si apre con l'analisi del mercato, in particolare oil&gas, chimico, petrolchimico e dell'energia, allo scopo di valutare i cambiamenti in atto, l'impatto che questi hanno sugli assetti organizzativi interni alle aziende e di conseguenza sulle politiche d'acquisto.

Se ne discuterà durante i due Panel con i Responsabili Commerciali dei maggiori EPC.

Per gli associati ANIMP, ANIE e UAMI tariffa agevolata fino al 18/09/2017.

Da settembre tutti gli aggiornamenti online sul sito dedicato.

 

 

SAVE THE DATE

SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

CORSO PROFESSIONALE SUL PROJECT MANAGEMENT SECONDO LA METODOLOGIA IPMA - MILANO, 5-6-7 E 26-27-28 OTTOBRE 2017

OBIETTIVO: approfondire concetti e metodologie alla base della gestione dei progetti, secondo l'approccio codificato da IPMA (Associazione Internazionale di Project Management) nell'IPMA Competence Baseline.

PER CHI ha conoscenze di base nella gestione dei progetti, acquisite "on the job", nei settori industriale, dei servizi e degli enti pubblici.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 48 CFP, a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

Early registration: sconto del 10% applicato alle iscrizioni che perverranno entro il 31 agosto 2017.

LOCANDINA

PER INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 02 67100740

 

 

 

CORSO - PUBLIC SPEAKING: LA BUONA COMUNICAZIONE - MILANO, 11/12 OTTOBRE 2017

OBIETTIVO: Affinare la capacità di parlare in pubblico, acquisendo sicurezza e disinvoltura.

PER CHI è interessato a massimizzare l'efficacia dei propri interventi in pubblico, grazie alla gestione dell'emotività, all'utilizzo consapevole della comunicazione non-verbale, alla capacità di persuadere e influenzare l'audience.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 16 CFP a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

Early registration: sconto del 10% per le iscrizioni che perverranno entro il 10 settembre 2017.

LOCANDINA

PER INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 02 67100740 dalle 9:00 alle 13:00



 

CORSO - MATERIAL ENGINEERING - COMPONENTI E MODULI - MILANO, 24/25 OTTOBRE 2017

OBIETTIVO: ottimizzare le fasi operative di gestione dei materiali necessari alla realizzazione di un impianto, dall'offerta, progettazione/programmazione, ciclo acquisti, controlli ex works, logistica (trasporto e magazzinaggio in cantiere) alla costruzione e/o assemblaggio.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 16 CFP, a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

Early registration: sconto del 10% per le iscrizioni che arriveranno entro il 10 settembre 2017.

PER CHI: project manager, personale operante nelle funzioni di ingegneria, approvvigionamenti, cantiere.

LOCANDINA

PER INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 02 67100740 dalle 9:00 alle 13:00

 

CORSO - SVILUPPO MANAGERIALE E LEADERSHIP SITUAZIONALE - MILANO, 27-28 SETTEMBRE 2017

OBIETTIVO: sperimentare e sviluppare le tecniche di people management, allo scopo di indirizzare il team verso obiettivi comuni, far crescere e motivare i propri collaboratori e negoziare i conflitti interni.

Il corso consente l'ottenimento di 16 CFP a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

Tariffa "early registration", per iscrizioni entro il 10 agosto 2017.

LOCANDINA

PER INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 0267100740 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

 

CORSO - AVVIO E CHIUSURA DI UN PROGETTO - MILANO, 29 SETTEMBRE 2017

OBIETTIVO: approfondire le competenze e metodologie di Project Management e Project Control che entrano in gioco nelle fasi di start-up e close-out del progetto, per rispettare gli obiettivi, secondo il contratto con il committente.

La partecipazione consente l'ottenimento di 8 CFP a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

---> Sconto del 10% per early registration per iscrizioni entro il 31 agosto.

QUANDO E DOVE: 29 settembre 2017 dalle ore 8:45 (registrazione) alle18:00, presso ANIMP in v. E. Tazzoli 6 -MI, 1° Piano Scala C.

LOCANDINA

PER INFO: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 02 67100740 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

BUSINESS GAME - MILANO, 22 SETTEMBRE 2017

OBIETTIVO: far vivere ai partecipanti l’esperienza di essere responsabili di un Mega Project, l’espansione del Canale di Panama.

Durante il game i partecipanti verranno divisi in 5 gruppi, rappresentanti ognuno una diversa funzione della Panama Canal Authority (Construction, Operation, Finance, Comunicazione, Sales).

Saranno quindi responsabili degli obiettivi di progetto ma anche di quelli propri funzionali. Per raggiungere il successo dovranno imparare a comunicare tra di loro durante le diverse giocate per trovare le soluzioni che più avvantaggiano l’intero progetto piuttosto che la singola funzione.

La partecipazione consente l'ottenimento di 8 CFP a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

LOCANDINA

QUANDO E DOVE: 22 settembre 2017, 8:45 - 18:00 presso ANIMP a Milano in v. Enrico Tazzoli 6

CORSO: IL VENTAGLIO DEI RISCHI DI PROGETTO: INDIVIDUAZIONE E GESTIONE OPERATIVA - MILANO, 20-21 SETTEMBRE 2017

OBIETTIVO: valutare le impostazioni più adeguate per mitigare i rischi e intraprendere le possibili azioni per mantenere il progetto nei tempi, nei costi e nelle prestazioni attese.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 16 CFP, a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

Tariffa early registration per iscrizioni entro il 31 agosto 2017 (vedi locandina)

PER CHI: Responsabili di azienda, project manager, procurement manager, construction manager, technical manager, commercial manager, proposal manager, risk manager
project engineer

LOCANDINA

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 02 67100740 dalle 9:00 alle 13:00

CORSO - REPORTING DI PROGETTO - MILANO, 13-14 SETTEMBRE 2017

OBIETTIVO: costruire un piano di comunicazione efficace sia verso l’interno che verso l’esterno, per consentire al Project Manager, al Team di lavoro, alla Direzione e a tutti gli altri Stakeholder, ognuno dalla propria angolazione, di avere sotto controllo l’intero progetto e poter prendere decisioni con ragionevole consapevolezza e confidenza.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 16 CFP, a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

PER CHI: Project Manager, Componenti del Team di progetto, Project Management Office (Project Engineer ,Document Controller-Project Control etc...), Funzioni Aziendali che si interfacciano col progetto

LOCANDINA

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 02 67100740 dalle 9:00 alle 13:00

 

PARLIAMO DELL'UZBEKISTAN - MILANO, 29 GIUGNO 2017

La Camera di Commercio Italia Uzbekistan (CIUZ), ANIMA, ANIE e ANIMP organizzano un incontro sull’Uzbekistan con la presenza del Sig. Rustam Kayumov, Consigliere e Incaricato d’Affari a.i. Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia.

OBIETTIVO: offrire una panoramica di informazioni sul mercato dell’Uzbekistan e strumenti concreti alle imprese della filiera impiantistica, per lo sviluppo del business in questo mercato - uno dei più promettenti dell’Asia Centrale - allo scopo di individuarne le dinamiche e riferire sulle azioni intraprese dalle Associazioni organizzatrici per facilitarne l’accesso alle aziende interessate.

PROGRAMMA

DOVE E QUANDO: 29 giugno 2017, a Milano c/o Federazione ANIMA, in v. Scarsellini, 11/13

CORSO - PROPOSAL MANAGEMENT PER AZIENDE MANIFATTURIERE - MILANO, 11/12 LUGLIO 2017

OBIETTIVO: inquadrare in una visione globale i molteplici aspetti che determinano l’effettiva capacità di competere sui mercati internazionali.

Il corso è fortemente orientato a soddisfare esigenze inerenti all’export globale, che richiedono alta professionalità delle risorse umane nei ruoli commerciali, progettuali e gestionali già dalla preparazione delle offerte per la successiva efficace negoziazione dei contratti.

PER CHI: personale delle Direzioni Commerciali, Tecniche e Finanziarie di società che, attraverso un contratto, vendono sistemi e componenti più o meno complessi.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 16 CFP a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

LOCANDINA

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

CORSO - CONOSCENZE ESSENZIALI DI PROJECT MANAGEMENT - MILANO, 21-22-23 GIUGNO 2017

OBIETTIVO: fornire ai partecipanti le conoscenze delle metodologie “Essenziali” che stanno alla base della gestione operativa di qualunque tipo di progetto e favorirne l'inserimento in un “Project team” dopo avere acquisito le Competenze fondamentali, cioè quelle relative all’Avvio, alla Programmazione e al Controllo del progetto.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 24 CFP, a cura dell'Ordine degli Ingegneri

PER CHI: personale con esperienza di lavoro in funzioni aziendali specialistiche, che deve essere inserito in un team di lavoro per la realizzazione di un progetto, e personale assunto da poco tempo in Azienda e che deve essere introdotto rapidamente nel processo operativo.

DOVE: Milano, c/o Federazione ANIMA, v. Scarsellini, 13

LOCANDINA

PER INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

CORSO - L'ANALISI DEI RISCHI NELLA COSTRUZIONE - MILANO, 8 GIUGNO 2017

OBIETTIVO: trattare le metodologie orientate all’individuazione e al controllo dei rischi connessi alla costruzione, illustrandone le principali finalità e caratteristiche anche attraverso la presentazione di esperienze maturate su progetti in ambito impiantistico.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 7 CFP, a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

PER CHI: Project Manager, Construction Engineer, Coordinatori di progetto, Tecnici di cantiere, Dipendenti di EPC contractors e di imprese appaltatrici medie e grandi

LOCANDINA

PER INFO: scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 02 67100740 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

CORSO - IL CLAIM NELLA VITA DI PROGETTO: PREVENZIONE E APPROCCIO DOCUMENTALE - MILANO, 6 e 7 GIUGNO 2017

OBIETTIVO: fornire i principi metodologici di preparazione strutturata del reclamo partendo dalle nozioni contrattuali e relativi rischi che ne costituiscono il fondamento.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 16 CFP a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

PER CHI: Project Manager, Site Manager, Contract Administrator, Coordinatori tecnici, Uffici Finanza e Legali

LOCANDINA

PER INFO: scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 02 67100740

 

WORKSHOP SEZIONE MANUTENZIONE ANIMP - POLITECNICO DI MILANO, 6 GIUGNO 2017

sezione manutenzione

La Sezione Manutenzione ANIMP organizza il workshop sul tema:

MANUTENZIONE 4.0: SIAMO PRONTI?

OBIETTIVO: mettere a confronto le diverse componenti del business dell’impiantistica industriale, al fine di offrire una serie di prospettive differenti sul tema della Manutenzione per l’Industria 4.0.

Ne discuteranno End Users, OEMs, Service Providers, EPC Contractor, Consulenti e Accademici.

LOCANDINA

La partecipazione è gratuita previa registrazione al linkhttps://manutenzione-2017.eventbrite.it 

L'evento si terrà presso l'Aula Rogers del Politecnico di Milano in P.zza Leonardo Da Vinci.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati su questo sito.

CORSO-APPALTI DI COSTRUZIONE - MILANO, 23-24 MAGGIO 2017

OBIETTIVO: illustrare metodologie e strumenti informatici in uso, per gestire e amministrare appalti in cantiere con particolare riguardo alla misura degli avanzamenti e alla loro valorizzazione amministrativa.

La frequenza al corso consente l'ottenimneto di 16 CFP a cura dell'Ordine degli Ingegneri

PER CHI: Contractors, Società di Costruzione e Imprese appaltatrici medie e grandi.

LOCANDINA

PER INFO: contattare la Segreteria Corsi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al n. 02 67100740 dalle 9:00 alle 13:00

 

CORSO-COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE NEI TEAM DI LAVORO - MILANO, 18-19 MAGGIO 2017

OBIETTIVO: presentare un sistema innovativo di negoziazione che consente di aumentare la propria efficacia personale nelle trattative, soprattutto quando si deve dialogare con interlocutori “difficili”.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 16 CFP a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

PER CHI: tutti coloro che sono chiamati quotidianamente a prendere decisioni operative e organizzative importanti e negoziare accordi (anche di natura non commerciale).

LOCANDINA

PER INFO: contattare la Segreteria Corsi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al n. 02 67100740 dalle 9:00 alle 13:00

CORSO-CONSTRUCTABILITY: INGEGNERIA E PROCUREMENT "CONSTRUCTION ORIENTED" - MILANO, 16 MAGGIO 2017

OBIETTIVO: fornire gli elementi e le nozioni di base per l’impostazione della "constructability", metodologia applicabile a tutti i settori industriali dell'impiantistica e/o delle infrastrutture sia in fase di offerta sia in fase esecutiva e utile a garantire il raggiungimento degli obiettivi di progetto.

PER CHI: dipendenti di EPC Contractor e di Imprese Appaltatrici piccole, medie e grandi.

La frequenza al corso consente l'ottenimento di 8 CFP a cura dell'Ordine degli Ingegneri.

LOCANDINA

PER INFO: contattare la Segreteria Corsi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al n. 02 67100740 dalle 9:00 alle 13:00.

 

CHANGE E PROJECT MANAGEMENT: QUALI PRATICHE PER L'EFFICACIA ORGANIZZATIVA? - MILANO 27 APRILE 2017

sezione ipmaL’evento è organizzato dalla Sezione IPMA Italy in collaborazione con Assochange.

La partecipazione all'evento è gratuita e riservata ai soci Assochange e ANIMP/IPMA Italy.

Sarà l’occasione per cogliere e approfondire spunti che nascono dal confronto tra i diversi modelli di riferimento, dalle esperienze aziendali di successo e dalle criticità incontrate, per provare a tracciare un quadro preliminare di riferimento a un approccio integrato al Change-Project Management.

 

PROGRAMMA (orario 15:00 – 18:00)

• Benvenuto di Mauden

• Saluti istituzionali: Salvatore Merando, Presidente Assochange e Antonio Calabrese, Presidente IPMA Italy

• Introduzione Assochange: Moira Masper, Vice Presidente

• Intervento Assochange: Alessandro Gianni, Consigliere Direttivo

• Intervento IPMA: Giuseppe Pugliese, Direttore della Certificazione IPMA Italy

• Testimonial aziendali:
- Andrea Di Ciolo Projects Director, General Electric Oil&Gas
- David Gaal Head of Recruitment & Development, Nestlè Italia
- Pietro Pace Project Manager progetto Bou-tek, team leader dell’area Evo, Mauden

• Confronto e dibattito

• Chiusura e aperitivo

SEDE EVENTO

L’incontro è ospitato da Mauden, che mette a disposizione lo smart space Bou-Tek

il primo spazio polivalente interamente digitale, in via Gonzaga 7 a Milano.

PER ISCRIVERSI ACCEDERE AL LINK e selezionare l'evento.

LOCANDINA

 

Sottocategorie