Eventi

25° CONVEGNO COMPONENTISTICA ANIMP - MILANO, 15 OTTOBRE 2019

Trend mercato impiantistica 2019Il convegno annuale organizzato dalla Sezione Componentistica d’Impianto ANIMP è pensato per favorire l’incontro tra le aziende della
filiera e Responsabili degli Acquisti dei maggiori EPC Contractor, seguire gli ultimi aggiornamenti nei processi e nelle strategie
di procurement, e costruire relazioni industriali. 

L'appuntamento è per il 15 ottobre 2019, presso l'Auditorium Gio Ponti di Assolombarda, in v. Pantano 9 a Milano.

SAVE THE DATE

FORM ISCRIZIONE Early bird registration per gli associati entro il 19/09/2019

Opportunità sponsorship:

- Logo su locandina e stampati

- Esposizione materiale su tavoli (in comune) sponsor

- Proiezione su monitor di filmati

- 2 ingressi inclusi   

--> Quota sponsor: € 1500 + iva

 

0
0
0
s2sdefault

ANIMP SEZIONE SIM_DIGITALIZATION: LO STATO DELL'ARTE NEL SETTORE IMPIANTISTICO_MILANO, 26 SETTEMBRE 2019

immagine WS SIMSAVE THE DATE

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link: https://animp-sim-digitalization-2019.eventbrite.it

DOVE E QUANDO: Politecnico di Milano, Aula Rogers, via Ampère 2 - Milano

26 settembre 2019 dalle ore 9:00 alle 16:45

La Sezione Systems & Information Management di ANIMP presenta l’evento sulla Digitalizzazione, che riunisce aziende fornitrici di componenti, tecnologie e servizi IT e società che operano nel settore impiantistico.

Oltre che alla classica platea Information Technology e Digital Information, l’evento si rivolge a tutti gli attori coinvolti nei processi “core” delle aziende di impiantistica industriale.

Obiettivo è quello di dare una visione a 360° delle soluzioni disponibili in tema di Digitalizzazione e del loro impatto sia sui modelli di business sia sugli aspetti organizzativi.

 

 

 

 

 

0
0
0
s2sdefault

FORUM ITALIA - MOZAMBICO_MILANO, 10 LUGLIO 2019

bandiera MozambicoAbbiamo il piacere di informarvi che il prossimo 10 luglio, presso la sede di Assolombarda a Milano (v. Pantano, 9), si terrà il Forum Italia – Mozambico, sul tema:
Energy, Oil & Gas and Sustainability”, in occasione della visita a Milano di una Delegazione di aziende mozambicane, guidata dal Presidente del Mozambico, Filipe Nyusi.

L’incontro, organizzato da ANIMP, in collaborazione con Assolombarda, l’Ambasciata del Mozambico in Italia, CTA e CCMI, sarà un’importante occasione per approfondire le opportunità di business e cooperazione tra i due Paesi.

L’inizio è previsto alle ore 8:30 con la registrazione dei partecipanti, e i lavori si apriranno con una sessione istituzionale, alla presenza del Presidente del Mozambico, del Ministro dell’Oil & Gas, e di altre Autorità. Seguiranno le testimonianze di aziende italiane che operano nel Paese nel comparto energetico, e di grandi gruppi quali Anadarko e ENH.
I rappresentanti delle aziende avranno poi l’occasione di incontrarsi durante il Buffet Lunch dedicato al networking.

I lavori si svolgeranno in italiano e portoghese con traduzione simultanea.

PROGRAMMA

N.B. Per partecipare all’evento è obbligatorio registrarsi cliccando sul LINK

ed è consentita la partecipazione di massimo 2 rappresentanti per azienda. Il form va compilato IN INGLESE anche nella parte relativa alla descrizione attività: queste informazioni verranno fornite alle imprese mozambicane per facilitare il networking durante il buffet lunch.

Delegazione mozambicana_pdf

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su questo sito.

0
0
0
s2sdefault

CORSO - Corso professionale sul Project Management secondo la metodologia IPMA

corsi di formazioneOBIETTIVO: approfondire i concetti e le metodologie che sono alla base della “Gestione dei Progetti” e di incrementare le competenze professionali dei partecipanti nell’applicazione pratica di tali metodologie tramite workshop interattivi. Il corso fornisce un inquadramento sistemico dei temi fondamentali del Project Management, seguendo le metodologie e le modalità di approccio definite e codificate dall’Associazione Internazionale di Project Management (IPMA) nell’IPMA Competence Baseline (ICB 4) che è riconosciuto come uno Standard Internazionale.

DATA CORSO: Milano, 10-11-12 e 24-25-26 OTTOBRE 2019

Limite di iscrizioni a 15 partecipanti

DÉPLIANT

Per maggiori info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

CORSO - Workshop Interattivo - PROJECT MANAGEMENT SECONDO LO STANDARD IPMA

corsi di formazioneOBIETTIVO: La giornata consente ai partecipanti di avere una visione completa dell’approccio e delle metodologie che sono fondamentali per una gestione efficace dei progetti secondo le migliori esperienze maturate in ambito nazionale e internazionale.

DATA CORSO: 2 Ottobre 2019

3 CFP Ordine Ingegneri Milano

DÉPLIANT

Per maggiori info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

CORSO - La gestione delle interfacce nella progettazione impiantistica

corsi di formazioneOBIETTIVO: il corso si propone di spiegare in dettaglio la logica che fa da substrato alla progettazione impiantistica, analizzando puntualmente i compiti di ciascuna disciplina con particolare riguardo verso lo scambio di informazioni tra le stesse, ed il corretto uso degli strumenti informatici a disposizione.

Verranno inoltre analizzate le problematiche relative all’outsourcing di attività ingegneristiche ed all’uso di strumenti e piattaforme comuni e alle interfacce con i fornitori, in particolare di unità package e macchinari complessi.

DATA CORSO: Milano, 17-18 Settembre 2019

DÉPLIANT

Per maggiori info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

CORSO - Strategie e tattiche di negoziazione e pricing

corsi di formazioneOBIETTIVO: acquisire una chiave di lettura e di interpretazione circa le variabili di business, “situazionali” e di dinamica relazionale, che caratterizzano il processo negoziale.

DATA CORSO: Milano, 25-26 Settembre 2019

DÉPLIANT

Per maggiori info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

CORSO - ELEMENTI DI CONTRATTUALISTICA NAZIONALE E INTERNAZIONALE: ANALISI DEI RISCHI E PERCORSI NEGOZIALI

corsi di formazioneOBIETTIVO: evidenziare gli elementi di rischio da non sottovalutare nelle fasi di stipula e esecuzione contrattuale, costruendo la capacità di riconoscerli e gestirli nei limiti della propria formazione, salvo il ricorso ai tecnici del diritto nelle fasi più complesse.

DATA CORSO: Milano, 24-25 Settembre 2019

DÉPLIANT

Per maggiori info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault
0
0
0
s2sdefault

LA CULTURA DELLA GESTIONE DEGLI ASSET E DELLA MANUTENZIONE IN ITALIA

ANIMP ha concesso il suo patrocinio per il  Master executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione (MeGMI) e Osservatorio tecnologie e Servizi per la manutenzione (TeSeM) sono lieti di invitarvi al convegno che si terrà il 29 maggio 2019 alle ore 15.30 presso ABB SPA di Bergamo in Via Pescaia, 5.

Le iscrizioni si accettano entro il 27 maggio 2019 fino ad esaurimento posti, da effettuarsi al link: https://www.som.polimi.it/event/convegno-asset-management-290519/

 

LOCANDINA

0
0
0
s2sdefault

CORSO - Proposal Management per aziende che realizzano Skid e Moduli di impianto

corsi di formazioneOBIETTIVO: fornire una visione globale dei molteplici aspetti inerenti ai processi di offerta di aziende che realizzano Skid e Moduli di Impianto (Packages) di qualunque tipologia e dimensioni con  contratti di vendita (e montaggio ove richiesto).

DATA CORSO: 7-8-9 Maggio 2019

DÉPLIANT

Per maggiori info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

ANIMP SIM TECH TALK: "FROM DIGITAL TWIN AND CONSTRUCTION TO CYBER SECURITY. ARE YOU READY FOR THIS JOURNEY?" - RAVENNA, 28 MARZO 2019

sezione informaticaÈ disponibile la PRESENTAZIONE condivisa durante l'evento.

Nell'ambito del programma Tech Talks, all'OMC di Ravenna, la Sezione Systems & Information Management (SIM) di ANIMP presenta il workshop:

"From Digital Twin and Construction to Cyber Security: are your ready for this journey?"

QUANDO E DOVE: govedì 28 marzo pv ore 9:30 - 11:00, Pala de Andrè, HALL 4.

 

AGENDA

La partecipazione è libera, per tutti coloro dotati di badge di accesso alla Fiera. Per registrarsi alla Fiera come visitatori: 

https://www.omc2019.it/en-IT/visitor-registration/service-/?Item=visitor-registration

È gradita anche la registrazione all'evento tramite LINK

 

0
0
0
s2sdefault

46° CONVEGNO NAZIONALE ANIMP-UAMI - GENOVA, 20-21 GIUGNO 2019

piazzadeferrari fontana--> Scarica il PROGRAMMA

--> Tutti gli aggiornamenti sul sito dedicato al link: www.animp.it/convegno_nazionale_2019 

Nell’anno di svolta per la sostenibilità ambientale, ANIMP dedica il suo convegno nazionale all’importanza di affrontare in modo strategico il tema dello sviluppo sostenibile anche per la filiera dell’impiantistica industriale.

A gennaio è stata infatti annunciata un’alleanza globale - Alliance to End Plastic Waste (AEPW) - composta da più di 30 aziende globali nei diversi ambiti della value chain, - dai player chimici, fino ai produttori di beni di largo consumo -, e nei prossimi 5 anni investirà 1,5 miliardi di dollari per contrastare la dispersione nell’ambiente, in particolare negli oceani, dei rifiuti di plastica.

È dunque massima la consapevolezza dell’importanza relativa alle tematiche di sostenibilità ambientale tra gli operatori industriali: la crescita sostenibile è ormai un pilastro strategico di ogni azienda.

La filiera dell’impiantistica industriale gioca un ruolo fondamentale in questo processo.  

Obiettivo del convegno è dunque condividere la rivoluzione in atto, l’impatto atteso e i passi per trasformarla in vantaggio competitivo.

DOVE E QUANDO: Genova, presso Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio; il 20 giugno inizio ore 14:30 e 21 giugno inizio 8:30, fino alle 12:30.

 

 

 

0
0
0
s2sdefault

CORSO - IL PROPOSAL MANAGEMENT - MILANO, 9-11 APRILE 2019

corsi di formazioneOBIETTIVO: capire come rendere più efficace e competitiva l'azione commerciale in aziende fornitrici di diverse dimensioni, con particolare orientamento all'export.

DÉPLIANT

PER CHI: personale delle Direzioni Commerciali, Tecniche e Finanziarie di società operanti su commessa

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

0
0
0
s2sdefault

CORSO - METODOLOGIE ESSENZIALI DI PROJECT MANAGEMENT PER LA GESTIONE OPERATIVA DEI PROGETTI - MILANO, 17-19 APRILE 2019

corsi di formazioneOBIETTIVO: fornire ai partecipanti le conoscenze delle metodologie “Essenziali” che stanno alla base della gestione operativa di qualunque tipo di progetto e di metterli in grado di essere inseriti efficacemente in un “Project team” dopo avere acquisito le Competenze fondamentali, cioè quelle relative all’Avvio, alla Programmazione e al Controllo del progetto, attraverso esercitazioni pratiche e casi aziendali.

Il corso segue l’impostazione e le metodologie definite e codificate dall’Associazione Internazionale di Project Management (IPMA) nell' “Individual Competence Baseline - ICB” che costituisce uno standard internazionale per questa disciplina. 

DÉPLIANT

Sconto per EARLY REGISTRATION entro il 15 marzo 2019

0
0
0
s2sdefault

CORSO - I CONTROLLI AZIENDALI: L'UTILIZZO EFFICACE DEI DATI DISPONIBILI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE - MILANO, 16-17 APRILE 2019

corsi di formazioneOBIETTIVO: approfondire la centralità del controllo di gestione, come controllo strategico deve essere impostato secondo principi di snellezza, chiarezza e facilità di condivisione. Facilità di condivisione non solo per allineare e concentrare sugli obiettivi la popolazione aziendale ma anche informare in modo adeguato altri partner strategici quali clienti, banche e fornitori principali. 

EARLY REGISTRATION entro il 15 MARZO 2019

DÉPLIANT

Per maggiori info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

0
0
0
s2sdefault

NOVITÀ! CORSO - Project Management secondo la Norma UNI 11648 - MILANO, 3-5- APRILE 2019

OBIETTIVO: approfondire i concetti e le metodologie richiamati dalle norme UNI ISO 21500 e UNI 11648, fornendo un inquadramento sistemico dei temi del Project Management dettati da tali norme.

DOVE: Milano - Hotel Berna, v. Napo Torriani, 18.

EARLY REGISTRATION: 28 Febbraio 2019: sarà praticato uno sconto del 10% per tutte le iscrizioni che perverranno entro tale data; questa offerta si cumula con lo sconto quantità. L’iscrizione al corso prevede l’associazione gratuita per l’anno 2019 a IPMA Italy per i nuovi soci.

DÉPLIANT

Maggiori info all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

0
0
0
s2sdefault

CORSO - IL CLAIM NELLA VITA DI PROGETTO - MILANO, 5-6 MARZO 2019

OBIETTIVO: individuare i rischi insiti nell'accordo contrattuale e avviare le procedure di comunicazione utili a garantire il dovuto controllo di processo, notificando per tempo potenziali eventi che possano pregiudicare la fornitura e lo stato di avanzamento dei lavori.

DÉPLIANT

Maggiori info all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

0
0
0
s2sdefault

CORSO PROFESSIONALE SUL PROJECT MANAGEMENT SECONDO LA METODOLOGIA IPMA - MILANO, 5-6-7- e 19-20-21 GIUGNO 2019

corsi di formazioneOBIETTIVO: Sviluppare le competenze nell'ambito del Project Management secondo tre direttrici:

“PRACTICE”: Tratta i temi, gli approcci e le metodologie per l’impostazione, la pianificazione e la gestione dei progetti

“PEOPLE”: Affronta i temi relativi alle capacità personali del Project Manager e di relazione con tutti gli “attori” coinvolti nel progetto

“PERSPECTIVE”: Si occupa dei fattori che sono alla base di ogni progetto e del ruolo del Project Manager all’interno dell'organizzazione in cui opera.

DÉPLIANT

QUANDO E DOVE: 5-6-7- e 19-20-21 giugno 2019, Federazione ANIE - Milano

Sconto per EARLY REGISTRATION entro il 10 maggio 2019

 

     

0
0
0
s2sdefault

CORSO - IL CONTROLLO DI PROGETTO: MONITORAGGIO E STATO AVANZAMENTO LAVORI - MILANO, 19-20 MARZO 2019

OBIETTIVO: acquisire le nuove metodologie per monitorare l'avanzamento del progetto, e intervenire per tempo di fronte ad eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi fissati dal piano di poject management.

PER CHI: funzioni aziendali coinvolte nella gestione di progetti

Programma e modalità di iscrizione sul DÉPLIANT 

Sconto per EARLY REGISTRATION entro il 20 febbraio 2019.

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

0
0
0
s2sdefault

Sottocategorie