Scheda corso

CM_CO_1 - Elementi di contrattualistica nazionale ed internazionale, analisi dei rischi e percorsi negoziali

AREA COMPANY MANAGEMENT - CONTRATTUALISTICA

Data:

Milano, 18-19 Febbraio 2020

Durata:

2 giornate

Sede del corso:

Milano, Piazzale Morandi 2 (presso FAST)

Attestato di partecipazione.

Contattaci:

Depliant/Scheda iscrizione:

Corso Elementi di contrattualistica nazionale ed internazionale, analisi dei rischi e percorsi negoziali  scarica il depliant

Contenuti

La discussione sull’allocazione dei rischi contrattuali può configurarsi come elemento di complicazione dei rapporti tra contraenti in considerazione delle gravi ripercussioni economico-finanziarie connesse a errori, decisioni errate, cattiva interpretazione documentale, sottovalutazione dei rischi etc.

E’ pertanto fondamentale evitare estenuanti e improduttive trattative attraverso l’analisi dei potenziali rischi e la suddivisione tra le parti stesse in linea con il ruolo svolto: preparazione e conseguente capacità di comunicazione facilitano il processo.

Assunto semplice nella enunciazione, ma più complesso nella declinazione concreta.

Il primo passo compiuto da ANIMP – Sez. Componentistica è stato uniformare il linguaggio nella trattativa contrattuale, una crescita culturale che agevola l’interlocuzione e teoricamente l’accordo: la gestione del rischio presenta infatti temi ricorrenti anche al variare dei parametri di progetto e/o fornitura.

Stipula e discrepanze documentali, garanzie e responsabilità, danni diretti, indiretti e consequenziali, consegna e trasferimento del titolo, recesso, risoluzione e cessione, sospensioni e variazioni, forza maggiore, termini di pagamento e credito, proprietà intellettuale e confidenzialità, legge applicabile e risoluzione delle controversie sono concetti contrattuali ormai entrati nel lessico degli operativi, ma che necessitano studio e formazione per essere compresi nella loro reale portata.

Una cattiva gestione contrattuale erode i margini del business nella migliore delle ipotesi o determina il fallimento aziendale nella peggiore.

Il corso di ANIMP tende a evidenziare gli elementi di rischio da non sottovalutare nelle fasi di stipula e esecuzione contrattuale, costruendo la capacità di riconoscerli e gestirli nei limiti della propria formazione, salvo il ricorso ai tecnici del diritto nelle fasi più complesse.

Destinatari

Uffici di contract management/administration

Uffici commerciali

Uffici operativi di Supply chain

Uffici vendita e acquisti

Uffici Finanza e Amministrazione

Docenti

Guido MAGLIONICO

Avvocato, Imprenditore e Consulente di Direzione aree Commerciale, Legale e Gestionale. In ANIMP Delegato della Sez. Packages per l’impiantistica, Membro CD Sez. Componentistica, Curatore del Servizio Legale Associativo.

Programma

PRIMA GIORNATA 

Elementi di contrattualistica nazionale ed internazionale

Il rischio contrattuale: analisi e allocazione

Il contratto  

 

SECONDA GIORNATA 

Elementi di contrattualistica nazionale ed internazionale

I sistemi giuridici: civil law & common law

Diritto internazionale privato

Le convenzioni internazionali

Diritto civile/diritto commerciale - la lex mercatoria

Strumenti finanziari, joint ventures, controversie & ADR

Main Contractual Issues (nei contratti nazionali ed internazionali)

 

 

 

 

0
0
0
s2sdefault

ASSOCIATI

ANIMP COLLABORA CON

 

anie conf

 

ispi ita

 

logo UFFICIALE assolombarda standard MMB white

 

logoPolimi