Scheda corso

PM_1_1_MI - Corso professionale sul Project Management secondo la metodologia IPMA (Individual Competence Baseline ICB4®)

AREA PROJECT MANAGEMENT - CORSO PROFESSIONALE PM-IPMA

Data:

Milano, 20-21-22 FEBBRAIO E 5-6-7 MARZO 2020

Durata:

6 giornate - n.b. Iscrizioni limitate a n.15 partecipanti

Sede del corso:

VIA E. TAZZOLI, 2 (presso AC HOTEL) - zona Stazione Garibaldi

Attestato di partecipazione.

Contattaci:

Depliant/Scheda iscrizione:

Corso Corso professionale sul Project Management secondo la metodologia IPMA (Individual Competence Baseline ICB4®)  scarica il depliant

Contenuti

Il Corso IPMA sul Project Management ha l’obiettivo di approfondire i concetti e le metodologie che sono alla base della “Gestione dei Progetti” e di incrementare le competenze professionali dei partecipanti nell’applicazione pratica di tali metodologie tramite workshop interattivi. Il corso fornisce un inquadramento sistemico dei temi fondamentali del Project Management, seguendo le metodologie e le modalità di approccio definite e codificate dall’Associazione Internazionale di Project Management (IPMA) nell’Individual Competence Baseline (ICB4) che è riconosciuto come uno Standard Internazionale.

Inoltre, il corso fornisce a ciascun partecipante le “Conoscenze” sulle quali si basa la Certificazione ANIMP-IPMA (IPMA Italy - Italian Certification Body).

Il corso sviluppa le “Competenze” nel campo del Project Management secondo tre Aree:

“PRACTICE”: Tratta i temi, gli approcci e le metodologie per l’impostazione, la pianificazione e la gestione dei progetti

“PEOPLE”: Affronta i temi relativi alle capacità personali del Project Manager e di relazione con tutti gli “attori” coinvolti nel progetto

“PERSPECTIVE”: Si occupa dei fattori che sono alla base di ogni progetto e del ruolo del Project Manager all’interno dell´organizzazione permanente in cui opera.

Destinatari

Il corso è destinato a persone che operano nei settori industriali (manifatturiero, impiantistico, telecomunicazioni, informatica, infrastrutture…), nei servizi (banche, assicurazioni, grande distribuzione, …), negli enti pubblici (sanità, amministrazioni locali, …) e che hanno alcune conoscenze di base dei concetti su cui si fonda la “Gestione per Progetto” acquisite “on the job” tramite la partecipazione attiva alla realizzazione dei progetti, avendo operato all’interno di team di lavoro finalizzati al raggiungimento di prefissati obiettivi.

Docenti

Giovanni Francesco SALAMONE - IPMA Education & Training Board                                            

Ivan CALIMANI - Managing Director - OpenLine                                                         

Andrea DI CIOLO – Program Manager - Baker Hughes                                                     

Ugo FORGHIERI – Project & Risk Management Professional                                    

Francesca GRECHI - CFO, Senior PM (IPMA-liv B)                                                                                 

Roberto MORI - Director Special Projects – Tenova                                          

Roberto ZAVANI - Operational Excellence Fleet Manager - Baker Hughes                               

 

 

 

Programma

Programma - Elementi di Competenza ICB 4 trattati nelle sei giornate

Contenuti prima giornata - “Project Set-up”

Presentazione e Contenuti del Corso

Perspective 2: Governance, strutture e processi

Perspective 4: Poteri e interessi

Practice 2: Requisiti e obiettivi

Practice 3: Ambito

Pratice 5: Organizzazione e Informazione

Workshop: WBS, Organizzazione, Casi aziendali 

 

Contenuti seconda giornata -  “Project Organization”

Practice 1: Impostazione del progetto

Practice 10: Pianificazione e controllo

People 6: Lavoro di squadra

Practice 4: Tempo

Practice 8: Risorse

Workshop: Programmazione, Team building, Casi aziendali 

 

Contenuti terza giornata -  “Strategic Drivers”

Perspective 1: Strategia

Practice 7: Gestione economico-finanziaria

Practice 6: Qualità

Practice 13: Cambiamento e trasformazione

Workshop: Economico e finanziario, Casi aziendali 

 

Contenuti quarta giornata - “Risks, Negotiation & Procurement”

Practice 11: Rischi e opportunità

Practice 9: Approvvigionamenti e partnership  

People 9: Negoziazione

People 7: Conflitti e crisi

Workshop: Rischi, negoziazione, Casi aziendali 

 

Contenuti quinta giornata - “People & Context”

People 1: Autodisciplina

People 3: Comunicazione personale

People 4: Relazioni e coinvolgimento

People 5: Leadership

People 2: Integrità personale e affidabilità

Perspective 3: Conformità, standard e norme

Workshop: Casi aziendali

 

Contenuti sesta giornata - “Project Success”

Practice 12: Stakeholder

Perspective 5 Cultura e valori

People 8: Ingegnosità e intraprendenza

People 10: Orientamento ai risultati

Certificazione IPMA

Test interattivo e confronto

Applicazione metodologie PM alla propria attività

 

 

0
0
0
s2sdefault

ASSOCIATI

ANIMP COLLABORA CON

 

anie conf

 

ispi ita

 

logo UFFICIALE assolombarda standard MMB white

 

logoPolimi