Scheda corso

EX_CO_3 - La gestione e amministrazione degli appalti di costruzione (Impianti e infrastrutture)

AREA EXECUTION PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI E INFRASTRUTTURE - CONSTRUCTION

Data:

Milano, 25-26 Febbraio 2020

Durata:

2 giornate

Sede del corso:

MILANO, V.LE LANCETTI 43 (PRESSO ANIE)

Attestato di partecipazione.

Contattaci:

Depliant/Scheda iscrizione:

Corso La gestione e amministrazione degli appalti di costruzione (Impianti e infrastrutture)  scarica il depliant

Contenuti

Il corso tratta della gestione e dell’amministrazione degli appalti in cantiere, illustrando le metodologie e gli strumenti informatici in uso. Un particolare approfondimento riguarda la misura degli avanzamenti e la loro valorizzazione amministrativa, nel quadro di un’attenta gestione degli impegni contrattuali, con l’obiettivo di realizzare gli attesi risultati economici e di qualità prestazionale.

Il corso tratta anche argomenti attinenti a “Elementi dell’IPMA Competence Baseline”.

Destinatari

Il corso è rivolto ai Main Contractors, alle Società di Costruzione e alle Imprese appaltatrici medie e grandi che desiderano acquisire o ampliare la conoscenza di base dell’amministrazione e gestione degli appalti di costruzione.

Il corso è rivolto a:

Project Manager

Engineering

Project Engineer

PMI-Procurement Offices

Addetti di Project Control  (Planning Engineer, Cost Control Engineer)

Addetti Uffici Appalti

Docenti

Giordano Renato GARIBOLDI (coordinatore e docente) - Consulente Professional in Project Management and Control

Alberto ACUTO - Project Manager – SIIRTEC NIGI

Programma

1° GIORNO

 

  • Presentazione del corso
  • Tipologia di contratti di appalto
  • Struttura di un contratto di appalto

Condizioni generali

Condizioni speciali

Allegati tecnici e gestionali

Reporting

  • L’amministrazione dell’ appalto
  • La gestione dell’appalto in cantiere estero

Rapporti con partner e sub-appaltatori

Rapporti con il cliente

Le decisioni sulla logistica del sito di costruzione

Apertura del cantiere

Contenimento costi indiretti e di supervisione

  

2° GIORNO  

  • Metodologie e strumenti per la determinazione dell’avanzamento fisico delle attività di cantiere/officina

La contabilità preventiva e relativa quantificazione

Lo stato di avanzamento lavori (SAL)

  • Case study
  • La gestione delle varianti in corso d’opera sia verso il cliente sia verso l’appaltatore e le contingencies
  • Il completamento dei lavori

L’accettazione tecnica di lavori

Il verbale di fine lavori

L’accettazione finale

La chiusura finanziaria del contratto

La trattenuta a garanzia

  • La gestione dei claim in/out azioni preventive relative ai claims
  • Workshop interattivo

0
0
0
s2sdefault

ASSOCIATI

ANIMP COLLABORA CON

 

anie conf

 

ispi ita

 

logo UFFICIALE assolombarda standard MMB white

 

logoPolimi