Scheda corso

PM_4_3 - Il progress di progetto: metodi, calcolo e applicazioni

AREA PROJECT MANAGEMENT - CORSI DI APPROFONDIMENTO SULLE COMPETENZE DI PROJECT MANAGEMENT

Data:

Milano, 13 Marzo 2020

Durata:

1 giornata

Sede del corso:

Milano – HOTEL BERNA Via Napo Torriani 18

Attestato di partecipazione.

Contattaci:

Depliant/Scheda iscrizione:

Corso Il progress di progetto: metodi, calcolo e applicazioni  scarica il depliant

Contenuti

Due classiche domande che ci si dovrebbe porre in una certa fase di progetto sono:

 “A che punto siamo?”

“Siamo  dentro o fuori dal Budget?”

Durante la fase esecutiva di un progetto è indispensabile procedere alla rilevazione e all’analisi di quanto si sta effettivamente realizzando.

I vincoli temporali e/o economici relativi alle attività eseguite possono essere disattesi a causa di imprevisti e modifiche che si presentano lungo il ciclo di vita di un progetto.

Per tale motivo diventa fondamentale misurare lo stato del progetto nonché la verifica puntuale degli scostamenti tra quanto è stato pianificato e quanto si è realizzato. Il corso si pone come obiettivo quello di fornire gli strumenti e le metodologie per costruire in modo operativo l’avanzamento di un progetto.

Il Controllo di Progetto comprende la definizione degli obiettivi e dei piani operativi, la rilevazione dello stato del progetto ad una certa data (cut off date o time now), la valutazione di performance (KPI) attraverso il confronto con la pianificazione iniziale (baseline), la valutazione del forecast e infine l’attuazione tempestiva di tutte le necessarie azioni correttive.

Il Controllo di Progetto riunisce le funzioni di pianificazione, di monitoraggio e di decisione delle azioni correttive circa tutte le attività di progetto, per garantire il raggiungimento degli obiettivi in termini di tempi, costi e prestazioni tecniche attraverso l’integrazione delle informazioni.

Destinatari
  • Manager Funzionali                                      
  • Responsabili amministrativi              
  • Project Manager
  • Amministratori d’azienda
  • Responsabili Controllo di Gestione
  • Team operanti a progetto     
Docenti

Giordano Renato GARIBOLDI

Coordinatore e docente. Consulente Professional in Project Management and Control 

 

Programma

L’AVANZAMENTO DI UN PROGETTO

  • il monitoraggio e il controllo di un progetto
  • il flusso informativo per il calcolo dell’avanzamento
  • organizzazione e certificazione dei dati raccolti
  • avanzamento fisico e avanzamento economico
  • cenni sull’Earned Value Method
  • cenni sulle tecniche di rappresentazione degli avanzamenti

 

MISURARE LE ATTIVITA’ DI INGEGNERIA -

  • document list e matrici di emissione
  • tipologia di documentazione per acquisto e costruzione
  • pesatura dei documenti e inserimento codifiche di work package
  • calcolo avanzamento e analisi degli scostamenti
  • stima a finire ed elaborazione del forecast
  • workshop

MISURARE LE ATTIVITA’ DI APPROVVIGIONAMENTO

  • Project Materia Status Report
  • pesatura delle material requisition
  • pre-order e post-order
  • calcolo avanzamento e analisi degli scostamenti
  • stima a finire ed elaborazione del forecast
  • workshop

MISURARE LE ATTIVITA’ DI COSTRUZIONE IN DIRETTA E APPALTO

  • bill of quantities e work package
  • le ore standard
  • stima delle ore di costruzione (rese e coefficienti)
  • costruzione delle job card
  • calcolo avanzamento e analisi degli scostamenti
  • stima a finire ed elaborazione del forecast
  • workshop

INTEGRAZIONE DELL’AVANZAMENTO ECONOMICO

  • valutazione delle ore spese
  • lavori in corso di esecuzione (lic)
  • avanzamento fisico e contabilità

CASE STUDY: L’AVANZAMENTO DI UN PROGETTO IMPIANTISTICO

0
0
0
s2sdefault

ASSOCIATI

ANIMP COLLABORA CON

 

anie conf

 

ispi ita

 

logo UFFICIALE assolombarda standard MMB white

 

logoPolimi