Scheda corso

CM_CO_3 - Il claim nella vita di progetto: prevenzione e approccio documentale

AREA COMPANY MANAGEMENT - CONTRATTUALISTICA

Data:

Milano, 4-5 Marzo 2020

Durata:

2 giornate

Sede del corso:

Milano – HOTEL BERNA Via Napo Torriani 18

Attestato di partecipazione.

Contattaci:

Depliant/Scheda iscrizione:

Corso Il claim nella vita di progetto: prevenzione e approccio documentale  scarica il depliant

Contenuti

Il Project Manager, nei contratti di fornitura e/o di appalto, gestisce tutti gli aspetti della fornitura e/o della esecuzione dell’opera dal vertice di una squadra più ampia che riceve, distribuisce e invia “comunicazioni”, contestualmente guidando i processi e le azioni finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo nei tempi previsti e contrattualmente concordati, in pratica l’oggetto del contratto.

Il successo deriva dalla capacità di condurre correttamente questa attività in tutti gli ambiti dei rapporti con committente/cliente e/o fornitori/subappaltatori, senza trascurare la gestione interna.

E’ pertanto necessario predisporre procedure di comunicazione atte ad esercitare continuamente il dovuto controllo di processo, al fine di notificare tempestivamente potenziali eventi che possano pregiudicare la fornitura e/o gli stati di avanzamento con la relativa tempistica prevista dal contratto.

Le notifiche e le conseguenti azioni definiranno le responsabilità inerenti a ritardi e/o altri inadempimenti, rendendo possibile l’eventuale accordo delle parti sull’imposizione di penali e sulla richiesta di danni e indennizzi.

Il corso ha l’obiettivo di costruire questa capacità metodologica di gestione, partendo dalle nozioni e dal riconoscimento dei rischi insiti nell’accordo contrattuale.

Destinatari

Il corso è rivolto alle funzioni aziendali coinvolte nella gestione della fase esecutiva dei progetti, in cantiere e negli uffici preposti :

  • Project Manager
  • Site Manager
  • Contract Administrator
  • Coordinatori tecnici
  • Uffici Finanza e Legali
Docenti

Avv. Guido MAGLIONICO

Avvocato, Imprenditore e Consulente di Direzione aree Commerciale, Legale e Gestionale; in ANIMP Delegato della Sez. Packages per l’impiantistica, Membro CD Sez. Componentistica, Curatore del Servizio Legale Associativo.

 

Ing. Alain DELL’AMICO

Responsabile del gruppo ´Planning & Costing´ - Dpt Claim Management TECNIMONT S.p.A.

 

Avv. Luigi DI PAOLA

Claim Management – Head of Department TECNIMONT S.p.A.

Programma

IL CONTRATTO

  • NOZIONI E PRINCIPI
  • CONFRONTI CON PRINCIPI INTERNAZIONALI

 

IL CLAIM

  • DEFINIZIONE E TIPOLOGIE
  • GESTIONE DEI CLAIMS
  • ANALISI CASE STUDY

 

TIA (TIME IMPACT ANALYSIS)

  • TEORIA
  • METODI
  • CASE STUDY - ESERCITAZIONE

 

0
0
0
s2sdefault

ASSOCIATI

ANIMP COLLABORA CON

 

anie conf

 

ispi ita

 

logo UFFICIALE assolombarda standard MMB white

 

logoPolimi