Scheda corso

CM_SM_4 - METODO E COMUNICAZIONE PER RENDERE EFFICACE UNA BUSINESS PRESENTATION

AREA COMPANY MANAGEMENT - SOFT MANAGEMENT SKILLS

Data:

Milano, 27-28 Febbraio 2020

Durata:

2 giornate

Sede del corso:

Milano – HOTEL BERNA Via Napo Torriani 18

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Corso METODO E COMUNICAZIONE PER RENDERE EFFICACE UNA BUSINESS PRESENTATION    scarica il depliant

Contenuti

Uno dei momenti chiave della relazione professionale in un contesto di project management o in un processo di vendita di prodotti e/o servizi, dove peraltro si può determinare il successo ed il raggiungimento dei propri obiettivi, è la business presentation, (comunicazione sostanzialmente ad una via rivolta ad un gruppo ristretto chiamato a prendere decisioni).

Il suo risultato dipende dalla qualità della pianificazione e da altri fattori quali la capacità di esaltare le specificità e le differenze significative del proprio posizionamento competitivo, il saper quantificare/qualificare i vantaggi e le “funzioni d’ uso” della propria offerta agli occhi del cliente, ma anche la chiarezza espositiva e di impatto comunicazionale sull’ uditorio.

Alcuni aspetti peculiari differenziano infine una business presentation rivolta all’ esterno da un meeting interno in cui un manager deve presentare ad un board/committente interno. una proposta o un progetto commissionato ad una task force aziendale .

OBIETTIVI DEL CORSO

  • costruire una chiave di lettura-interpretazione in relazione ai fattori di successo di una business presentation
  • accrescere le capacità di metodo e di tecnica di comunicazione atti a gestire efficacemente tutte le fasi di una business presentation interna od esterna.
Destinatari

Manager di Direzione commerciale e di altre funzioni aziendali (program/project manager ecc.) , che effettuano meeting in pubblico, con clienti, fornitori ed enti interni o esterni.

Docenti

Dott. Amleto Caputo

Esperto di risorse umane / sviluppo organizzativo, di formazione manageriale, con pluriennali esperienze progettuali e realizzative su tematiche di change management e di sviluppo organizzativo.

Ha affiancato Imprenditori, Direzioni Generali, Commerciali ed Acquisti, in negoziati B2B.

Programma
  • Fattori di successo di una business presentation esterna o interna
  • Le fasi del processo: prima, durante e dopo
  • Check-list per la pianificazione di una presentazione (analisi del contesto ecc.)
  • Guida operativa per l’efficacia del meeting verso il “board” interno all’azienda
  • Come presentare le componenti di valore (di costi/ricavi, tecnologiche, di “funzioni d’uso” ecc., della proposta/del progetto)
  • Aspetti differenzianti la business presentation esterna da quella interna
  • Check list per la pianificazione di una business presentation esterna
  • Apertura, corpo e chiusura di una business presentation esterna
  • Aspetti chiave della qualità della comunicazione interpersonale
  • Tecniche di comunicazione persuasiva
  • Modalità di utilizzo di supporti (audio-video ecc.)
  • Come “allineare” l’uso dei supporti alla presentazione
  • Tecniche di “comunicazione didattica”
  • La gestione di domande, obiezioni e situazioni critiche durante il meeting
  • Tecniche e comportamenti di impatto con l’uditorio e di controllo dell’ansia
  • Come ottenere coinvolgimento emotivo-motivazionale ed attenzione
  • Aspetti chiave della comunicazione non verbale ai fini dell’efficacia del meeting
  • Criteri di chiusura del business meeting.

Il percorso formativo prevede:

  • lavori di gruppo per la preparazione di moduli di business presentation
  • esercitazioni e simulazioni analogiche e contestualizzate
  • brevi concettualizzazioni ecc. 

Ai fini di una più forte efficacia e trasferibilità dell’apprendimento, si richiede ai partecipanti di predisporre e portare con sé materiale (Company profile ecc.) che utilizzano durante presentazioni ed eventi pubblici: sarà utilizzato per simulazioni e discussioni in plenaria. 

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