Scheda corso

CM_PR_3 - Proposal Management per aziende che realizzano Skid e Moduli di impianto e per Aziende che operano su commessa

AREA COMPANY MANAGEMENT - PROPOSAL MANAGEMENT

Data:

12-13-14 Maggio 2020

Durata:

3 giornate

Sede del corso:

Milano, Piazzale R. Morandi 2 (presso Centro Congressi FAST)

Attestato di partecipazione.

Contattaci:

Depliant/Scheda iscrizione:

Corso Proposal Management per aziende che realizzano Skid e Moduli di impianto e per Aziende che operano su commessa  scarica il depliant

Contenuti

Scopo del corso è fornire una visione globale dei molteplici aspetti inerenti ai processi di offerta di aziende che realizzano Skid e Moduli di Impianto (Packages) di qualunque tipologia e dimensioni con  contratti di vendita (e montaggio ove richiesto).

Con attenzione in fase di trattativa a) alle specifiche tecniche e d’esercizio, b) agli obblighi contrattuali in via di assunzione e ai relativi rischi, c) ai flussi finanziari connessi alla capacità di auto finanziamento delle commesse, d) alle garanzie finanziarie da sottoscrivere, e) all’assistenza post vendita richiesta dai clienti e, più in generale, a tutti gli aspetti tesi al successo della fornitura nell’ambito estremamente competitivo dei mercati internazionali.

Essere competitivi dalla fase di offerta implica l’ottimizzazione dei processi di subfornitura e assemblaggio/costruzione fondata imprescindibilmente sulla formazione del personale preposto alle attività di offerta, che deve profondamente conoscere tutti i passaggi inerenti al completamento della  fornitura per emettere offerte chiare e competitive.

L’indirizzo del corso è inevitabilmente orientato all’export globale in ragione dei principali mercati di destinazione dei beni, anche se acquistati da clienti italiani.

È pertanto indispensabile un’alta professionalità delle risorse umane nei ruoli commerciali,  progettuali, realizzativi e gestionali.

Il successo nella vendita si fonda sulla corretta preparazione delle offerte e l’efficace negoziazione dei contratti attivi e passivi.

Il corso si propone di stabilire e condividere con l’aula i percorsi in parola per motivare tutti ad approfondire i fondamenti della competitività aziendale.

L’approccio e il metodo didattico sono fortemente interattivi: i relatori dei settori approvvigionamento esprimono competenze e conoscenze maturate in progetti già gestiti, i partecipanti sono idealmente  portatori di ruoli, attività, esperienze e culture aziendali che si interfacciano con quelli dei relatori.

Destinatari

Personale delle Direzioni Commerciali, Tecniche/di Ingegneria, di Costruzione/Assemblaggio e Finanziarie di società operanti su commessa, personale di società experience intensive di piccole, medie e grandi dimensioni coinvolto nelle attività di Marketing e Tendering per la fornitura di moduli anche complessi in ambito impiantistico.

Docenti

Guido Maglionico - Coordinatore e Docente

Avvocato, Imprenditore e Consulente di Direzione aree Commerciale, Legale e Gestionale. In ANIMP Delegato della Sez. Packages per l’impiantistica, Membro CD Sez. Componentistica, Curatore del Servizio Legale Associativo

Giorgio BONASIO

Business Unit Engineering & Construction & Floaters, Category Management Team for Packages and Furnaces – Engineering Reference - SAIPEM S.p.A.; membro CD della Sez. Packages per l’Impiantistica di ANIMP

Antonino COSTANTINO

Responsabile Sezione Package Units TechnipFMC; membro CD della Sez. Packages per l’Impiantistica di ANIMP 

Pierpaolo PARALOVO

Purchasing Group Leader & Category Leader for Packages TECNIMONT S.p.A. - membro CD della Sez. Packages per l’Impiantistica di ANIMP 

Federico STAMPACCHIA

Package Units Purchasing Manager Global Sourcing & Procurement – Package Units Category Manager TechnipFMC - membro CD della Sez. Packages per l’Impiantistica di ANIMP 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma

PRIMA GIORNATA

MATTINA

► Introduzione al Corso      

► Genesi dei progetti

    (Giorgio Bonasio)               

► Il processo di aggiudicazione dei contratti

    (Pierpaolo Paralovo)

POMERIGGIO

► Elementi di contrattualistica  - Allocazione del rischio/Il contratto i^ Parte

     (Guido Maglionico)

 

SECONDA GIORNATA

MATTINA

► Elementi di contrattualistica  - Il contratto II^ Parte

     (Guido Maglionico)

POMERIGGIO

► Strategia di Offerta (Bid no Bid)

    (Antonino Costantino)

► La preparazione dell’ Offerta

    (Federico Stampacchia – Antonino Costantino)

 

TERZA GIORNATA

MATTINA

► Tecniche di preventivazione costi 

      (Giorgio Bonasio)                                      

► La gestione dei rischi di progetto in fase di offerta         

     (Pierpaolo Paralovo)

► La valutazione dell’offerta                                                                     

    (Federico Stampacchia – Antonino Costantino)

POMERIGGIO

► Rischi finanziari di progetto                                                                    

    (Guido Maglionico)

► La gestione della comunicazione in fase di trattativa

     (Pierpaolo Paralovo)

► Il passaggio delle consegne

    (Pierpaolo Paralovo/Guido Maglionico)

0
0
0
s2sdefault

ASSOCIATI

ANIMP COLLABORA CON

 

anie conf

 

ispi ita

 

logo UFFICIALE assolombarda standard MMB white

 

logoPolimi