Scheda corso

PM_4_1 - Avvio e chiusura di progetto: criticità e opportunità (corso e workshop interattivo)

AREA PROJECT MANAGEMENT - CORSI DI APPROFONDIMENTO SULLE COMPETENZE DI PROJECT MANAGEMENT

Data:

Milano, 4 Giugno 2020

Durata:

1 giornata

Sede del corso:

Milano – HOTEL BERNA Via Napo Torriani 18

Attestato di partecipazione.

Contattaci:

Depliant/Scheda iscrizione:

Corso Avvio e chiusura di progetto: criticità e opportunità (corso e workshop interattivo)  scarica il depliant

Contenuti

Le fasi di avviamento e di chiusura di un progetto, in ogni settore industriale, sono largamente riconosciute di primaria importanza per il raggiungimento degli obiettivi non solo di progetto, ma anche aziendali. L’esperienza, infatti, ha indicato che molti progetti hanno subito sensibili ritardi nei tempi di realizzazione, mostrando inoltre che tali ritardi avvengono principalmente nella fase iniziale del progetto, relativamente allo start-up ed all’organizzazione generale, e il ritardo accumulato alla fine di tale periodo è difficilmente recuperabile.

La fase di project start-up riguarda la predisposizione del sistema di Project Management:

politiche, organizzazione, procedure, risorse, strumenti, cui saranno affidati la pianificazione ed il controllo del progetto.

Il close-out è il processo che prevede il passaggio di competenza e responsabilità dal Contrattista al Committente e la chiusura di tutti i rapporti contrattuali. La fase di close-out deve essere pianificata e programmata già al momento dello start-up e gestita in maniera equilibrata sino alla fine.

La fase di project close-out rappresenta il momento più caratteristico nel processo di capitalizzazione delle conoscenze.

Nel corso vengono definite le metodologie per “avviare” e “chiudere” al meglio la “macchina progetto”, rispettando gli obiettivi stabiliti dal contratto con il Committente (tempi, costi, qualità, scopo del lavoro, rischi).

Destinatari

Il corso è rivolto a Project Manager e a tutti i componenti dei team di progetto.

Docenti

Giordano Renato GARIBOLDI (coordinatore e docente)

Consulente Professional in Project Management and Control

Responsabile Area EXECUTION - Formazione ANIMP

 

 

Programma

STRATEGIA DI PROGETTO                            

      ►  Pianificazione di un progetto

     ►  Obiettivi, criticità, identificazione soluzioni

     ►  Rischi di progetto

     ►  Il sistema di programmazione e controllo tempi e costi            

     ►  Project Coordination  Procedures,  informazioni e sistemi informatici da adottare      

  

PROJECT START-UP (Avvio del progetto)                              

      ►  Mappe dei processi e conoscenze

      ►  Perché falliscono i progetti

      ►  Le fasi dell’avviamento: lo stake-holder, il team di progetto, come procedere e come migliorare

      ►  Il kick-off meeting - atteggiamenti da evitare

      ►  Il ruolo del Project Manager

      ►  Interlocutori e interfacce del Project Manager

      ►  I “documenti” di progetto Input e Output

      ►  Project Management Plan

      ►  Conclusioni

      ►  Tipiche check-list - fattori di rischio

 

► La certificazione dei Project Manager secondo la metodologia IPMA                                                                   

 

PROJECT CLOSE-OUT (Chiusura del progetto)       

     ►  La chiusura del progetto,  quando ha inizio, i contenuti

     ►  Le “code” di progetto: Issues e la loro gestione

     ►  Capitalizzare le esperienze

     ►  Il rapporto di chiusura del progetto: guida alla sua compilazione “intelligente” per tutte le

           diverse fasi del progetto

     ►  Il reporto finale del Project Manager

     ►  Lesson learned

     ►  Il cliente e il feed-back – esempi di check list

           

 

0
0
0
s2sdefault

ASSOCIATI

ANIMP COLLABORA CON

 

anie conf

 

ispi ita

 

logo UFFICIALE assolombarda standard MMB white

 

logoPolimi