Animp - Associazione Nazionale Impiantistica Industriale Animp - Associazione Nazionale Impiantistica Industriale

HARPACEAS S.R.L.HARPACEAS S.R.L.

Principali attività

Harpaceas si occupa di consulenza per l’implementazione e l’utilizzo del BIM in ambito EPC (Engineering, Procurement and Construction).

Fondata nel 1990 a Milano, contribuisce ad accelerare la digitalizzazione della filiera delle costruzioni. La sua proposta è in grado oggi di soddisfare concretamente le richieste degli operatori dei settori delle Costruzioni, Infrastrutture ed Energia, introducendo metodologie, tecnologie e processi a livello tecnico e manageriale con particolare attenzione a temi quali sicurezza, sostenibilità ed evoluzione tecnologica. Harpaceas, infatti, propone soluzioni per favorire la sicurezza nei cantieri grazie all’Intelligenza Artificiale e la sicurezza strutturale grazie al monitoraggio del comportamento dei bulloni con l’uso di tecnologie basate sull’Internet of Things oltre che soluzioni basate sul Digital Twin e sulla Blockchain.

Harpaceas è il solution provider capace di ascoltare le specifiche esigenze del cliente e trasformarle in soluzioni utili al controllo dei dati a supporto delle decisioni strategiche aziendali, contribuendo attivamente alla trasformazione digitale dell’intero comparto AECO (Architecture, Engineering, Construction and Operation) in Italia, continuando a creare valore attraverso la ricerca e la proposta di soluzioni innovative.

Harpaceas può contare sulle competenze di personale qualificato, circa 80 tra dipendenti e collaboratori, per offrire un portfolio di software BIM, CDE, Augmented Reality, Calcolo Strutturale e Geotecnico, tra i più innovativi presenti sul mercato, oltre che i servizi di formazione specialistica, supporto tecnico, affiancamento su progetto, implementazioni informatiche esclusive, creazione e customizzazione di software, consulenza nella ridefinizione dei processi operativi, consulenza per l’adozione del BIM e per la digitalizzazione della commessa.

I clienti di Harpaceas: progettisti, società di progettazione, organizzazioni EPC, imprese di costruzione etc. trovano in Harpaceas un partner tecnologico al loro servizio che li supporta nelle scelte e nelle implementazioni con spirito indipendente e autonomo rispetto alle software house del settore.

Harpaceas mantiene relazioni di cooperazione con alcune tra le principali associazioni di categoria del settore delle costruzioni. Tra  i suoi partner istituzionali si annoverano: ALIS, ANIMP,ASSISTAL, Eucentre, ONTM, Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma, SIIT, Università di Brescia, Università di Ferrara, Università di Firenze, Università di Genova, Università del Molise, Università di Pisa.

PRINCIPALI PRODOTTI E SOCIETÀ RAPPRESENTATE PER IL SETTORE EPC:

Tekla Structures (Finland)

Trimble Connect (USA)

Trimble Connect Augmented Reality (USA)

Midas (South Korea),

Solibri (Finland)

HGG (Netherland)

Flac (U.S.A.)

DDScad (Norway)

coBuilder (Norway)

StreamBIM (Norway)

dRofus (Norway)

 

PRINCIPALI CLIENTI NEL SETTORE EPC:

Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare, Baker Hughes, Bonatti, Carlo Gavazzi Impianti, Danieli, ENEL, ENI, KT - KineticsTechnology, Maire Tecnimont, Mott Macdonald, Rosetti Marino, Technip, Saipem, Seingim, Sogin, Techint, Wood

Entra a far parte di una rete capace di connettere persone, competenze, realtà imprenditoriali e di studio nel campo dell'ingegneria industriale per avere una visione strategica di sviluppo del settore