
Siamo lieti di comunicare che il 9 dicembre 2025 presso l'Hotel Crowne Plaza Milan Linate di San Donato Milanese si terrà il Convegno Annuale della Sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni di ANIMP, sul tema "Geopolitica, logistica e leve commerciali nell'impiantistica industriale italiana".
L'evento si articolerà in due sessioni:
Scenari geopolitici e impatto sulla filiera dell’impiantistica industriale italiana
La mutevolezza dell’attuale scenario geopolitico richiede una risposta sistemica alle vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, che vanno riorganizzate passando da un modello globale basato sulla garanzia dei tempi di consegna più rapidi al prezzo più basso, a una gestione che tenga conto della complessità, in grado di valutare i fattori di rischio e permettere una risposta più flessibile e resiliente.
All’intervento di apertura dedicato allo scenario, seguirà l’approfondimento con focus sui progetti EPC e sulle azioni intraprese dalle aziende per ottimizzarne la realizzazione.
Fattore tempo, vincoli contrattuali e strategie commerciali nelle spedizioni
Alla luce di quanto emerso l’analisi si orienterà su come gestire il “fattore tempo” nel nuovo scenario, sviluppando strategie commerciali in grado di coniugare vincoli normativi e contrattuali; flessibilità, efficienza operativa e sostenibilità del business.
Gli interventi tematici di apertura delle sessioni verranno discussi durante due tavole rotonde che vedranno a confronto EPC contractor, spedizionieri, armatori, operatori portuali e logistici.
L’evento si concluderà con un networking lunch.
La registrazione è gratuita previa iscrizione qui entro il 4/12/2025